Mese: Maggio 2020

Video puntata numero 304

Il caldo di fine maggio fa “tremare” la tanta neve. Ugo, neve o acqua si diverte lo stesso! Avventure di Svezia, scialpinismo e natura di montagna …

Abbiamo perso il contatto con la natura, la cultura e la voglia di osservarla, di vedere gli animali e conoscerli. Di amarli! Ma come si fà a venire al mondo (intendo per vivere) senza conoscere la biodiversità e la vita animale? Come si fa a disprezzare la foresta, l’incolto, il selvaggio? Chi vive senza essere nella natura è un uomo malato e morto! Anche nel mio piccolo Veneto si possono trovare pillole di natura nascosti tra la pianura Padana. Certo che bisogna farsi piccoli, diventare formiche per godersi pochi metri quadrati di selvaggio verde. Il selvaggio verde che piano piano verrà trasformato in area edificabile da uomini che vedono soltanto il selvaggio dei soldi… o soldi selvaggi.

Abbiamo bisogno di stare all’aria aperta, distanziati e dispersi nella natura. Forse capiremo che la vera vita non è stare assembrati (a lavorare, a fare commissioni, a divertirsi…) tra animali umani perlopiu egoisti e cattivi ma stare coccolati dagli elementi che la Terra ci dona! Ovvio ma non scontato … pochi uomini hanno il dono di capire l’essenza della vita… Fin dalla nascita stò imparando sempre cose nuove e voi? io “Sorvolo come un’aquila” e voi che animale vi piacerebbe essere e dove?

Kallsedet, Anjan e strada 336

Ieri (21 Maggio) sono passato per la terza volta sulla strade 336 che da Järpen porta in Norvegia (Verdal) fino ad Anjan. Strada bellissima soprattutto da Kall in poi, saliscendi, laghi e rive con montagne in lontananza sempre piu vicine che ricordano il paesaggio norvegese. Kall poteva essere la mia residenza se…., mesi addietro, la banca mi avvallava un mutuo ma lasciamo stare…! Kall davvero bella. Lungo la strada ho visto innumerevoli animali come lepri (mezze bianche ormai), gru, rapaci, galli forcelli in amore, cigni selvatici, oche e germani con i propri piccoli, renne, (pernici in alto)… La strada 336 asfaltata, arriva fino a Kallsedet per poi dividersi, a destra continua su fino a Kolåsen (per altre mete montane prossime…) e a sinistra, per strada sterrata ma tenuta bene e meglio rispetto all’anno scorso, si arriva in Norvegia, Sandvika e poi Verdal. Ogni volta che passo in questa zona, sarà che trovo il sole sarà che sono carico per la voglia di sciare mi sento bene. Sono arrivato in zona Anjan, un chilometro prima della stazione montana, dove vi è il sentiero estivo contrassegnato dalla caratteristica croce orrizzontale rossa che serve da guida per le motoslitte, sciatori o i comuni trekkeristi. Ho parcheggiato lungo la strada in fila a 40 macchine svedesi!!!! Gasp ahhh… certo oggi è festa qui!!! Lunga salita-avvicinamento quindi “quasi in compagnia” verso Strydalen dove ho trovato tante tende (beati loro) “da campo base” per le innumerevoli salite sulle circostanti vette. Oggi (ieri), sono salito su una cima nuova (Mehkentjahke 1207 m. ) ed abbastanza ripida dalle forti precipitazioni nevose (tolto gli sci due volte per superare due muretti in sicurezza)…

LE MIE MONTAGNE

Avventure di fine maggio con Ugo tra le ultime sciate di casa e non. La scandinavia è bellissima quando la neve comincia a trapassare in acqua… Quando tutto si risveglia e tutto cambia. E’ la forza della natura dirompente!

 

 

Norvegia

Tanti auguri cara Norvegia!! Oggi, 17 Maggio Festa Nazionale della Costituzione datata 1814! (la Norvegia Indipendente dalla Svezia nel 1905) Ne sono passati di anni, tante trasformazioni, tante scoperte eccezionali come il tuo petrolio, tantissime persone hanno calcato il tuo splendido territorio! Da nord a sud sei una gioia unica!! Un paesaggio talmente vario e meraviglioso da accaponare la pelle, il cervello ed i sogni!! Sei rimasta sempre fiera, umile e calda alla tua maniera. Hai coccolato i tuoi abitanti e i tuoi visitatori!! Sei sempre nel mio cuore come desiderio e come meta…non me ne voglia la Svezia che mi “sopporta” ma tu sei sempre stata la prima. Chissa…

un video di un anno fa…

News coronavirus in Svezia

Notizie su covid-19 (autotradotto da Krisinformation.se ,15Maggio)

Il governo estende il divieto d’ingresso alla Svezia.Il divieto è ora valido fino al 15 giugno.Il ministero degli Affari esteri estende la sua raccomandazione ai viaggi all’estero in tutti i paesi. La raccomandazione è ora valida fino al 15 luglio.

La regione Östergötland ha realizzato un film su com’è passare la terapia intensiva per i covidi 19 .Alla fine di aprile, poco meno dell’1% della popolazione in Svezia aveva un’infezione attiva con covid-19. A Stoccolma, la quota era del 2,3 per cento. Mostra un sondaggio dell’Autorità di sanità pubblica .

Sempre meno persone affermano di evitare attività sociali o trasporti pubblici rispetto a una settimana fa. Questo mostra uno studio condotto da Sifo Kantar per conto dell’Agenzia svedese per la protezione sociale e preparazione, MSB.

L’autorità di sanità pubblica ha pubblicato un chiarimento sulla protezione orale. L’autorità si astiene dal raccomandare una protezione orale al pubblico come un paradenti che prude e termina attira obliquamente la bocca, gli occhi e il naso, il che può aumentare il rischio di infezione.

L’Autorità per la sanità pubblica ha pubblicato finora un riassunto delle conoscenze sugli anticorpi contro il coronavirus e l’immunità.Ultimi aggiornamenti su Krisinformation.se L’Agenzia svedese dei trasporti sta introducendo un divieto temporaneo di alloggio per studenti.

Leggi le nostre notizie qui .Ora ci sono tutte le informazioni sulla crisi relative a covid-19 in arabo , persiano , somalo , tigrino e turco , nonché una lingua facile da leggere e firmare . Il consiglio di amministrazione della contea dei film di Skåne in diverse lingue su covid-19 è disponibile anche su Krisinformation.se .

La pagina di diffusione dell’infezione è stata aggiornata con informazioni sulla protezione orale.

Nuova pagina su come ottenere aiuto.

La pagina se vuoi aiutare viene aggiornata con nuove informazioni.

CURIOSITA’ TABELLA CONFRONTO SVEZIA E NORVEGIA+DANIMARCA (BY ME)
confronto Svezia – Danimarca + Norvegia Sweden NO+DK
Popolazione ~ 10100000 9100000
superficie kmq 428293 449964
densita abitanti per kmq 23,6 20,3
positivi riscontrati 15 maj 29207 18987
morti riscontrati per/con covid19 3646 769
indice mortalita’ dei positivi in cura * 12,48 4,05
*Stoccolma lan 17,67
fonte: worldmeters.info

Inverno di Maggio

10 Maggio AUGURI MAMMA ! Grazie e scusa che sopporti tutto e tutti… un abbraccio in attesa di quello vero!

Oggi ho approfittato di due ore (di quasi sole) per salire e scendere con Ugo le solite montagne di casa. Queste sono la mia vera “casa”! Ora nevica di nuovo…. video… IL PAZZOMAGGIO

 

 

Pazzo Maggio con neve e temperature sottozero!! L’inverno di Maggio conserverà la neve in alto fino a oltre Giugno!! Chi l’avrebbe mai detto! Nel frattempo auguri Mamma per la tua festa! Gli istanti di sole di oggi mi fanno ricordare TE! Grazie. IL VIDEO (300!!) qui sotto

 

 

 

Mi racconto …

Video di me stesso, cosi come sono, per raccontare la vita in Svezia e come sono arrivato fin qui con le gioie e coi problemi… Scusate per le riprese, (senza tanti tagli, troppo lunghe e non negli standard modali..e chissenefrega!!!) le prossime saranno migliori!!! Pure i miei capelli!!! ?

6 Maggio, vento e neve con le piste di Duved avvolte dalle nubi … stagione skii si protrae fino a giugno?? Temperatura serale di zero gradi.

7 Maggio, ancora neve e fresco come fossimo a Dicembre!!! Sciata pomeridiana serale con Ugo sopra casa. Incontro di renne sulle piste finali!!!! Video completo

8 Maggio, giretto skialp serale con Ugo  a cima Ugo . Meteo davvero pazzo con nevischio, sole e pioggia . Stasera si va sottozero e prossimi giorni ancora neve e freddo per la stagione!

Duke, il ritorno!

sotto l’ultima foto di Duke prima del rimessaggio (ottobre 2019)

Duke in Duved, 4 maggio 2020

 

Ciao Camper Duke! Finalmente ti ho ripreso dal rimessaggio!! Grazie ad Az e Omid! Dovrò trovarti un parcheggio appropriato visto che, tristemente, Camp Duved non esiste più…

Caro Duke, troverai ancora tanta neve soprattutto in montagna e  strade “calme” più del solito. Chissà se riusciremo ad andare all’estremo Nord, visto che siamo in aspettativa di …. lavoro

Ti dovrò pure pulire dentro e soprattutto fuori!! sei lercio!!! Ti ho controllato le batterie e mi sembrano ok!! Sei stato “alimentato” bene dai tuoi “guardiani”…

IL CAMPER

Translate »