Mese: Dicembre 2020

Si ricomincia

ANCORA, BUONE FESTE!!!!!

Si ricomincia a lavorare un pò, si ricomincia a sciare, si ricomincia a sperare e a pensare il nuovo!!! Tutto va avanti e noi dobbiamo stare innanzi al tutto per governarlo!!!! Siamo noi il fantino della carrozza!! La carrozza non è la baracca a quattro ruote!! La nostra carrozza vale oro!!! Solo noi guidiamo la nostra carrozza!!!

Ricomincio a scrivere in questo sito. Mi stò dedicando a Youtube e a provare a fare video sempre piu decenti. Mi impegno a farmi conoscere in questa piattaforma, ad essere più social dopo anni di “anonimatube”. E sto conoscendo tante belle persone.

Si ricomincia a volersi bene, studiare la lingua e a vivere sempre più intensamente il presente!!! Il nostro presente è tutto ciò che vale!!! Il passato è andato e marcito….il futuro dipende da cosa costruiamo col presente.

Forza ed avanti tutta allora!!!

Lavoro, cane e Covid

Buongiorno carissimi signori. Vi devo raccontare (e forse farò anche un video…. si eccolo qua sotto) cosa è successo Domenica scorsa. Abbiamo preparato la macchina per un ministrasloco per andare a lavorare a Funäsdalen. Il contratto era stato stoppato in attesa di piu info e decisioni riguardo al covid. Dopo 4 ore di viaggio ci ha accolti la boss della compagnia che ci ha fatto vedere l’alloggio per i prossimi 4 mesi lavorativi. Una villetta nel bosco. Bello.

I problemi che hanno fatto saltare il lavoro sono emersi inesorabilmente nei minuti successivi…uno ad uno

  1. Villetta per sei persone (!!!!!) con uno solo bagno!!! Cioè al tempo del coronavirus si organizza un Grande Fratello con perfetti sconosciuti da tutta Europa con una cameretta imbarazzante per me e Maria, senza un tavolo, senza spazio per potersi muovere…. il resto della casa tutto condiviso… SENZA PAROLE. Queste sarebbero le raccomandazioni governative svedesi rispettate dalla compagnia????
  2. 350 euro a persona per il soggiorno. io e Maria dovevamo sborsare 700 euro per una stanza piccolissima, con una cucina in condivisione per non parlare del bagno… Ma siamo turisti (spennati) o lavoratori ????? 6 persone per 350 fanno 2000 euro al mese… bell’affare vero!!!
  3. La goccia che ci fa andare via immediatamente è che non accettano Ugo nella casa (del grande fratello). Il proprietario non vuole cani (niente da dire). Se lo sapevamo prima…
  4. Comunque il lavoro non partiva il 15 dicembre come promesso ma avevano vari meeting per il da farsi… Intanto si rimaneva da turisti…. Avete Capito ah???

Ecco perchè abbiamo rifatto le 4 ore di auto per ritornare nella nostra casa di Duved delusi ed amareggiati oltre che stanchi. Riscaricare tutto dalla macchina e riavvolgere pensieri e progetti…

Ma siamo ancora qui in attesa. Nel frattempo si impara un pò lo svedese, stiamo in cassa integrazione, ricerchiamo altro e siamo in attesa di alcune risposte…

 

PS. Proprio stasera ho ricevuto una bella mail , accettano il mio cane Ugo nel prossimo (spero) lavoro in zona Abisko!!!

Nuovi consigli piu severi in Svezia per il Covid

Nuovi consigli nazionali più severi

Dal 14 dicembre si applicano regolamenti nazionali più severi e linee guida generali sulla responsabilità di tutti per prevenire l’infezione da covid-19. Tutti nella società, sia gli individui che i responsabili delle operazioni, hanno l’obbligo di adottare misure per prevenire la diffusione dell’infezione. Questo vale anche per le celebrazioni.

Hai la responsabilità personale di proteggere te stesso e gli altri dalla diffusione del covid-19. È particolarmente importante proteggere le persone nei gruppi a rischio dalle infezioni. Dal 14 dicembre sei obbligato a: 

Resta a casa per i sintomi

  • Se hai i sintomi del covid-19 , dovresti rimanere a casa e fare il test.
  • Leggi di più su come agire se tu o qualcuno in famiglia avete sintomi o è stato infettato da covid-19 qui . 

Limita i nuovi contatti stretti

  • Esci solo con persone che incontri normalmente, persone con cui vivi o alcuni amici e parenti fuori casa.
  • Mantieni sempre le distanze dalle persone che incontri e preferisci uscire all’aperto.

Mantieni le distanze dagli altri ed evita i luoghi affollati

  • Mantieni sempre le distanze dalle altre persone. Questo vale sia all’interno che all’esterno.
  • Evita luoghi come negozi, centri commerciali e trasporti pubblici se è affollato.
  • Acquista da solo e non rimanere nei negozi più a lungo del necessario. 

Viaggia nel modo più contagioso possibile

  • Evita i trasporti pubblici e altri mezzi di trasporto dove non è possibile acquistare un biglietto del posto.
  • Evita di stabilire nuovi contatti durante il viaggio e a destinazione.
  • Assicurati di poterti isolare a destinazione o di poter tornare a casa senza infettare gli altri se manifesti i sintomi del covid-19.

Lavora da casa il più spesso possibile

  • Concorda con il tuo datore di lavoro di lavorare da casa quando possibile.
  • Se devi andare a lavorare, dovresti adattare il tuo orario di lavoro in modo da evitare la congestione dei trasporti pubblici e sul posto di lavoro.

Mantieni una buona igiene delle mani

  • Lavarsi le mani regolarmente e accuratamente con acqua e sapone.
  • Lavarsi sempre le mani prima dei pasti e dopo le visite in bagno e quando si è stati in ambienti pubblici.

Fai attenzione quando visiti persone che hanno più di 70 anni o appartengono a un gruppo a rischio

  • Fai molta attenzione a seguire tutti i consigli e le raccomandazioni. L’Agenzia svedese per la sanità pubblica dispone di informazioni su come socializzare in sicurezza .
  • Le visite alle case di cura devono avvenire in modo sicuro. Segui le routine di visita dell’alloggio. 
  • Se hai avuto il covid-19 in primavera, non è certo che tu abbia ancora un rischio minore di contrarre l’infezione e infettare gli altri. 

Leggi di più

Translate »