Mese: Febbraio 2021

La nostalgia del Grande Nord

Se volete sostenere liberamente il mio sito cliccate su : Donazione PayPal

(sono molto trasparente, il costo di mantenimento del sito al mese è di 10 euro ed anche una donazione di 1 euro mi farà piacere). In questo momento difficile per tutti spero di dare qualcosa e di crescere sempre di piu assieme a voi. Qui, sul canale youtube ed altri social. Un abbraccio!)


Vi ringrazio infinitamente.

 

Eccomi ritornato a casa Duved, in Jämtland. Frastornato dopo mille avventure e disavventure di viaggio attraversando la Lapponia (nei prossimi video capirete cosa è successo). Tutto bene ma sono stanco e strano. Mal di Lappland? Mal d’aurora. Mi sento a Milano ora. Case fin troppe, auto dappertutto, tutto strano. L’effetto del grande nord, dei silenzi, delle luci e del vento mi fa un pò male. E’ ovvio che ci ritornerò, su su, ma ora sono un pò cosi. Devo riprendermi e riprendere la mia ricerca di lavoro e di vita!

In questi giorni le temperature sono assurde, +4 ? Tutto si sgela e l’acqua passa sopra al ghiaccio. La neve sfonda al peso del corpo. Gli sci sono ancora in auto. Li devo cacciare fuori!!!!

C’è da fare molte cose, a livello burocratico di vita, e a livello di progetti e ricerca di lavoro. Ve ne parlerò piu avanti a mano a mano che si concretizzano! Certo che il momento è davvero difficile!!! Speriamo bene!

aurora in Björkliden – Abisko

 

06.03.21  Il ritorno dell’inverno, bufera di vento e neve ed attualmente buoni 20 cm di farina nuovi!!!! WOW

Lavoro, Vita, sciare ad Abisko-Björkliden

In Abisko tutto è magia e tutto è portato all’estremo …. L’estremo svedese. Il Caponord di Svezia.

Tutto il resto è comune lavoro, anzi no.  Lavorare in queste zone non è da tutti, soprattutto sistemare stuga all’aperto d’inverno con qualsiasi tempo, con vento neve e freddo, spalare la neve per entrare nelle casette. Pestare metri di neve per lavorare …. Noi due unici a pulire e portare sacchi su e giu tra la neve mentre gli altri colleghi viaggiano con le auto!!!! Ma noi siamo stati assunti per le “grandi pulizie”. Contratto di tre mesi con ben un mese e mezzo di prova. Qualcosa puzzava ed effettivamente… Tutto il resto sono scuse del datore di lavoro. Sono deluso. Vi spiegherò meglio le cose nei video. Questo tempo COVID ha rovinato ancor di più il lavoro mondiale ed ha incattivito ed “infurbacchiato” le persone…

Personalmente sono qui per lavorare ma anche per esplorare e sciare!!! Chi non viene ad Abisko anche per questo?? tutti! Essere italiani maturi forse fa paura. Forse non parliamo bene lo svedese ma …. per pulire non occorre chissà quale dialettica. Ci vuole semmai un’organizzazione migliore della compagnia (organizzazione del poco lavoro e … non parliamo della manutenzione…). E’ fuor di dubbio che devo migliorare ed assai la lingua. Ma il lavoro lo facevo egregiamente. La Mari, poi, è un capitolo a parte. Lei è lei, io sono io! Leggendo molti diranno….ma che stai a scrivere? … capirete più avanti e con i miei video.

Per vivere qui bisogna adattarsi alla grande. Per me non è un problema, ANZI!!! il posto è magnifico (meno l’alloggio… che poi racconterò), ma per Mari ……

I market sono distanti mezz’ora e più da noi. Un minimarket quasi vuoto dove si fa fatica a trovare i prodotti tra l’altro costosissimi. L’altro a 30km, presso il confine con la Norvegia, semivuoto in attesa di guest!!! Comunque le cose ci sono!

L’alloggio che abbiamo trovato non è stato all’altezza delle aspettative. Accoglienza senza lenzuola ed asciugamani. Stanze vecchie e sporche per non parlare di cucina seminterrata e bagno unico per 8 potenziali stanze!!!! W il proliferare del Covid!!! Io sono passato oltre mentre la Mari, essendo donna… NO!

In parte la capisco, noi abituati ad avere una casetta indipendente e i propri spazi!

Siamo in aggiornamento e mano a mano scoprirete le cose. Importante è rimanere contenti e predisposti al cambiamento! SEMPRE !!!!

Abisko National Park

Dove siamo? clicca qui sotto per la mappa
981 93 Björkliden

Da oggi ci troviamo a Björkliden per lavoro e per esplorare la bellissima zona di Abisko.  Dopo due giorni di avventure in macchina ci dovremmo stabilizzare al meglio nel nuovo ambiente e vita.  In attesa di assaporare il magnifico posto tra sciate e passeggiate con Ugo ed altro  ….

Ps. stasera prima AURORA BOREALE sopra la testa!!!! nevicava e c’era un pò di foschia ma le lingue verdi si agitavano e si vedevano benissimo sopra di me!!!! Le prossime volte sarò più pronto con il cavalletto e lontano da luci indiscrete!!!!

 

02.02.21 Oggi primo giorno di lavoro all’Lapland Resort, magnifico hotel affacciato sopra il lago di Abisko! Visioni fantastiche d’albe e di tramonti. Vedetta perfetta per magnifiche aurore boreali!! Abbiamo visitato tutto l’hotel e le stuga dove lavoreremo. Speriamo nell’arrivo di molti turisti anche se la frontiera norvegese è chiusa! Il lavoro è ottimo ed easy!! Ci hanno fornito di tutto, di maschere, visiere e disinfettanti… oltre che dello skipass gratis (anche se sono allergico). Siamo contenti perchè il nostro alloggio qui in zona Abisko non costa molto e quindi possiamo rimanere sereni e pagare la casa di Duved senza troppo stress!!!!

Stasera abbiamo finito di lavorare alle 17 ed abbiamo scoperto che il market di Abisko (11km) e quello di Riksgränsen (30km) chiudono alle 17… vabbhe girato un’ora per niente. Ci rifocilleremo domani!!!

Dobbiamo capire che siamo in un posto completamente diverso da Åre, sia come mentalità sia come tutto!!! Credo che Åre ed Abisko non abbiano nulla in comune tranne che la montagna … forse nemmeno quella, Abisko ha molte più montagne!

Se ci faremmo voler bene chissà, magari lavoreremo più a lungo qui … Io sono entusiasta perchè il posto è una ficata. E devo ancora prendere in mano gli sci!!!!!!! Nei prossimi video (che pubblicherò) racconterò la casetta, il luogo ed il lavoro.

 

VIDEO 1: In auto verso Abisko

VIDEO 2:

VIDEO 3:

VIDEO 4:

© 2021 Avventure Boreali

Tema di Anders NorenSu ↑

Translate »