Mese: Ottobre 2021

Il mondo migliore

Quale è il mondo migliore? Sono in Italia dopo mille viaggi alla ricerca del meglio. Cosa è il meglio ?? Bella domanda. Meglio fermarsi per riflettere riposare e meditare per il futuro. Ritornare in Italia è stata una necessità visto l’ultima brevissima esperienza di Geilo. Queste settimane sabbatiche saranno molto utili. Ugo pure avrà modo di ritornare un cane normale territoriale….

Un viaggio come ogni anno partito dalla Svezia, poi Norvegia poi ancora Svezia e Germania dove abbiamo riabbracciato il caro amico Aziz! Ora rientrati a Vicenza. Sensazioni e curiosita?

Bello vedere le autostrade in buone condizioni, la Brennero come la Valsugana e la Pedemontana finalmente finita! Brutto vedere come gli italiani corrono alla morte strafregandosene dei limiti di velocità! Brutto vedere come la mascherina, come in Germania del resto, condizioni la vita in toto. Nessun controllo nei B&B ed hotel prenotati. NESSUNO ci ha chiesto il GP!!!

Il mondo è strano…. agli schivi scandinavi è permesso di esprimere completamente il viso dappertutto mentre ai popoli più estroversi e caldi no. Stavo riflettendo se ci sono casi come i nostri, ossia… Partiti con una casa in affitto in Svezia, lavoratori in Norvegia con casa annessa, vaccinati completi in Norvegia, con auto di proprietà svedese di ritorno con quest’ultima in Italia!!!

Mi ci vogliono giorni per ambientarmi, per capire dove e come stò! Sò che vale la pena essere qui dopo più di un anno per abbracciare le persone care. E’ un periodo difficile dove gli anni passano e gli acciacchi e i problemi si moltiplicano… Tutto ciò mi fa riflettere di non perdere mai tempo e di non rinviare mai quello che puoi e vuoi fare!!! mai!! un giorno non potrai più fare quello che ti eri prefissato. Ma sò bene che la riconoscenza è un valore immenso … anche se il mondo di oggi…..

Non parlo, per ora, di futuro. Ci sono opzioni e scelte. Già, la SCELTA è fondamentale! Noi siamo LIBERI finchè possiamo ancora SCEGLIERE! SIAMO ANCORA LIBERI? CREDO DI SI!!!! La scelta implica errori e gioie, tutto!

Ho una casa in Svezia a Duved, un magazzino in affitto a Geilo per le ruote chiodate e per altre cose, il camper Duke a Östersund in attesa della primavera… La Scandinavia ormai è legata a me. Il lavoro, non dico migliore ma quello onesto, SPERO lo sia…

Italia grazie che mi accogli sempre. Il miglior rifugio per ripartire nel mondo!!!!

 

Ritornare per Ritornare

Sono stanco di girare per lavoro. Vorrei girare per essere libero e non per lavorare. O meglio “vorrei lavorare come dico io…” perchè lavorare si deve. Ma in questo momento sono stanco. Devo ritornare se voglio ritornare qui. E’ l’unica soluzione visto l’ultima esperienza. Sono a Geilo da una settimana ma il lavoro che doveva essere, si è rivelato un’enorme delusione. Nessun rispetto, nessuna empatia, macchine da guerra per quattro soldi. Straordinari normali e disonestà in fase di colloquio, un lavoro che non ci aspettavamo. Niente. Dovevamo già ritornare, se non emergeva questa occasione di Geilo. Infatti avevamo fatto (con estrema sofferenza) il vaccino per ritornare in Norvegia poi. Geilo era un’opportunità (ma anche un tirare la cinghia) lavorativa fino a maggio 2022 e oltre forse. Ma visto le condizioni e l’ambiente lavorativo meglio sia andata cosi. Questo sicuramente non era un “lavoro norvegese” ma un lavoro gestito alla maniera “russa” … Non aggiungo altro. In fondo e confrontando i due ambienti ci trovavamo meglio a Vierli!! E tutto sommato vorremmo ritornarci per la prossima stagione invernale. Gli errori, soprattutto nel campo lavorativo sono comuni e si pagano. SORRY.

Sabato mattina partiamo con la macchina, dopo aver prenotato e sistemato su BODHOTELL.NO un piccolo storage per le ruote invernali chiodate e per altre cose che vogliamo lasciare qui e recuperarle poi. Abbiamo quindi un box al costo di circa 20 euro al mese. Un piccolo rischio di trovare le strade innevate e ghiacciate con le gomme quattro stagioni è accettabile. Una volta ritornati a Geilo e cambiate le gomme 4S in chiodate potremmo ritornare a Vierli (o nel Telemark per altre eventuali offerte lavorative…)

Vorrei parlarVi ora, di quello che vedo in Norvegia (Arrivo dalla Svezia). Dopo il 25 settembre, evidentemente tutti ma proprio tutti hanno cancellato il virus. Non è mai esistito. Il green pass , come detto più volte non esiste in Norvegia. I vaccinati, dicono, sono quasi l’80% della popolazione norvegese. Quindi il governo ha fatto il “via tutto”, pure distanziamenti e mask. D’altra parte è il mese delle vacanze scolastiche e del tutto esaurito. Gli hotel devono fare cassa visto che fino a questa estate non è andata bene per loro. Ora, sale ristoranti, piscine, saune strapieni!! Non si capisce più nulla! INCREDIBILE se penso all’Italia ed agli italiani! Ma è ancora più incredibile se parlo con i colleghi di lavoro (non norvegesi) che non sono vaccinati (e che mi rispondono che tanto tutti sono vaccinati e quindi il corona ora non esiste) e che rispondono “perchè ci si vaccina??” …. Mah MONDI E CONTROMONDI… Stupidità e “ignoranza intellettuale”.

In ogni caso W LA LIBERTA’ !!!!

UN ABBRACCIO ALLA PATOLOGICA ITALIA E DICO CHE GLI ALTRI STATI, APPARENTEMENTE PIU’ SANI NON LO SONO PIENAMENTE!

RITORNO IN ITALIA PER QUALCHE SETTIMANA SABBATICA PER RITORNARE ANCORA IN SCANDINAVIA RICARICATO!!

E, LE AVVENTURE CONTINUERANNO SEMPRE!!!! UGO TI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!!

 

ps. Curiosità, il GAS METANO  in Norvegia e Svezia non esiste!!! Non lo usano!!! Te capì Russia?

Translate »