Da domani la Norvegia annulla il distanziamento sociale e le norme restrittive sul Covid. Già da tempo, comunque, nessuno o pochi le rispettavano da quel che vedo sul “campo”. Invece in Svezia già hanno mollato i freni … Ieri infatti sono andato ad Östersund per sistemare il camper Duke al rimessaggio invernale e sono entrato in due tre market e da Max (equivalente del McDonald’s svedese). Distanziamento assente e tutto quasi normale, troppo.

Quindi da lunedì nessuna restrizione (ma davvero c’erano?) in bar, ristoranti e locali norvegesi. Via le restrizioni pure agli alcoolici (ahahhahah scherzo!!!). Non ho ben capito se toglieranno pure il test covid all’entrata dai confini. Staremo a vedere. Oltre il 90% dei norvegesi hanno fatto almeno una dose del vaccino. INCREDIBILE! e senza usare il GREEN PASS!!!!!

In Svezia ci sono da pochi giorni ma vedo market superaffollati e senza un minimo di distanziamento. In alcuni market addirittura hanno tolto le barriere protettive alle casse! Rimangono (in alcuni nemmeno quelli) i disinfettanti a ricordare alle persone di non dimenticare …