Mese: Marzo 2019 (Pagina 1 di 2)

Siamo protagonisti artefici della nostra vera felicita?

Da piccolo guardavo quelle coste frastagliate e montuose della Scandinavia… Le guardavo sull’atlante. Esiste ancora il libro atlante ? Non lo so…. cmq ero affascinato da quelle insenature. Mai avrei pensato di essere quasi residente stabile diciamo vicino a questi luoghi che si chiamano fiordi…. Mai avrei immaginato. Ed ora che ci sono mi faccio gli interrogativi forse contorti se sono stato veramente io a decidere nel fare tutto oppure mi sono fatto trascinare dagli eventi e nel rincorrerli mi ritrovo dove sono? Nel farsi trascinare, come tutti, nella normale condizione umana, di portare avanti ad esempio una famiglia, una casa, figlio, lavoro, passione, quanto effettivamente lo creiamo noi e decidiamo noi di essere protagonisti attivi ed artefici felici e quanto appunto ci trasciniamo? Stasera mami mi ha dato una gran carica e coraggio… Mi ha detto che mi ammira per quello che sto facendo e realizzando. Grazie mamma so che per te il mio stare lontano è difficile ma queste parole sono frutto di un lavoro tuo interiore ed amore non indifferente… Grazie vi voglio bene tutti li… 

Piove&Piove e … poi Neve!

Ieri ed oggi temperature da schifo, siamo a quasi +10°!! Non è normale, il fondovalle è riempito di acqua e paludi! la neve se ne va a vista d’occhio mentre resiste (ovviamente) in alto. Peccato, potrebbe nevicare ancora, ma, se le temperature sono queste, tra poche settimane chiuderanno le piste. Per fortuna che con le pelli si può fuggire in alto, dove si vuole… Oggi a casa da lavoro, il tempo non mette granché voglia di fare niente, vado a fare commissioni e vedere alcune casette… si sa mai… 

Nel pomeriggio ritorna a cadere la neve …  IL VIDEO :

 
Dopo tanta pioggia ritorna la neve a ricreare forme atmosfere e fiabe scandinave…con Ugo a spezzare gli incantesimi del silenzio…ma se non ci fosse lui…

Himalaya

Stasera mi sono invasato a guardare video di spedizioni in Himalaya… a chi piace viaggiare esplorare e fare alpinismo è il massimo che uno può aspettarsi e sognare. A pensarci bene, qui dove sto ora, diciamo, che come temperature provate (quest’anno un po’ meno) e vento non manca per essere Himalaya …. ovvio manca tutto il resto che è tanto!!!  Dall’Italia mi sono portato appresso i ramponi e una picozza (mai usati) e niente altro…Però, ho provato il ventobianco a meno venti e oltre in cima a qualche cucuzzolo che ti mette alla prova… Poi mi dico nella vita mai dire mai, con un po’ di allenamento ed esperienza si può fare tutto visto che ad esempio sull’Everest ci sono arrivati ormai cani e porci, alpinisti e non, ricchi e poveri (certo …questi ultimi hanno fatto il mutuo…). Ricordo un nome a caso, la Di Centa o altri più disparati…

Intanto sto qui e mi godo la mia Himalaya! anche se mi mancano le Alpi, le montagne di una vita di passione. Ho interrotto la mia esperienza alpinistica e viaggiatrice per essere qui e per il lavoro. A volte ci penso e mi assale la nostalgia, vediamo il proseguo della mia vita dove come cosa mi porterà… Le radici sono importanti ma l’essere mobili ti permette di vivere veramente!!! 

Al Mullfjället ore 16

Buona serata a tutti, oggi ho riempito la giornata con il lavoro (03:00-12:00), l’uscita Ugo (12:00-13:00), skialp fast al Mullfjället (13:30-16:00).. Ahhh…. Doccia (16.30-17), riposino (17-18), riuscita Ugo 18-19….ora (20) sto magnandooo!….. Per oggi ho fatto la lista delle cose fatte…. Già, la vita è quotidianità con dentro piccole novità che dobbiamo far affiorare altrimenti subentra la noia…. Pensavo se la vita e proprio quella che vogliamo oppure ci si adegua sempre e sempre dobbiamo modificare i nostri progetti… NO! alcuni progetti li portiamo in porto!! altri li progettiamo male …altri ancora abbiamo sbagliato a scegliere di progettarli…sta a noi e dipende solo da noi o anche dal caso e dal destino? 

Ugo al Lago…

Stanotte e tutt’oggi nevicata sostanziosa! Sono uscito con il mio padroncino prima che andasse al lavoro. La bella neve mi esalta… Una goduria calpestarla e saltarci sopra e dentro… ??… Oggi, ho aspettato fino alle 17 Luca che tornasse da lavoro. Riuscito, stavolta sono andato al lago per correrci sopra… Volevo prendere le oche al di là della riva ma Luca mi ha rimproverato… Uffi… ma poi abbiamo fatto un bel giro tra la neve soffice. E non vedevo l’ora di pappare ed essere coccolato un po’… Luca è delizioso! ????‍♂️

Tra news, idee, misteri…

È primavera, tempo ballerino, neve, vento, pioggia… Il cambiamento repentino è sempre in agguato. In questi giorni ci sono nuove idee e conoscenze. Grazie a Ugo ho conosciuto Lina e Nigna la sua cagnolina. Lina è insegnante di spagnolo alla scuola del paese e sa l’italiano! Vive a Duved… Ottimo! ?. Possibile idea per nuova sistemazione casa sempre zona Duved ma davvero spettacolare. È sorpresa, se si concretizza, davvero clamorosa e interessante per sviluppo turistico diciamo… Insomma sembra che questa zona ci stia coccolando…. Intanto anche domani si lavora in piscina quindi sveglia alle treeeeee!!!! ? 

Ohhh dimenticavo I misteri…. Il camp in questa ultima settimana ha riservato qualche mistero come un presunto terrorista nascosto che la polizia cercava… E oggi un uomo di Duved scomparso da dieci gg ricercato in camp con le sonde ovunque…. 

Sprazzi…

Sprazzi di neve, sprazzi di vento, sprazzi di felicità e di Ugo, sprazzi di un incontro inaspettato, un ermellino a Storulvån!! Bellissimo!! Saltava, mi guardava, scappava e ritornava … Sprazzi di vita intensa o meno, a seconda di come la si vede e si vive…Sempre comunque vita intensa di sprazzi e pillole di felicità…
 

Auguri papá!

Auguri al mio papi gigi..♥️.
Oggi sono a casa da lavoro, la giornata è nuvolosa ed allora visto che devo recuperare un po’ di sonno… Mi rimetto a letto. Alle 14  mi  risveglio col sole, prendo Ugo e gli sci… Bella gita di tre ore su una cimetta tra Åreskutan e Västerskutan. Neve stupenda. 
Giornata che si trasforma nel pomeriggio, esce il sole e decido di prendere sci e il mio caro Ugo e via …. per una sciata bellissima vicino casa, zona Åreskutan Västerskutan da Ullådalen. Neve top!

Giochi di neve

Camp Duved, 18.03.19, ore 17
Oggi dopolavoro si va a spasso con Ugo e lui si inventa giochi sulla neve fresca…mitico! Poi gioco anch’io con le pelli al vento…

Oggi svegliato alle tre con tanta neve fresca che la macchina faceva fatica… lavorato e poi a casa passeggiato con Ugo, letteralmente orgasmato dalla nuova materia bianca!! Un gusto vederlo!! Poi ho giocato anch’io su e giù per la montagna con le pelli tra vento e nuvole. Ripellato due volte per un po’ di allenamento sopra casa…

Ventobianco

Ciao e buona Domenica a tutti!!! Finalmente alle 19 mi posso rilassare dopo tanto lavoro e dopo aver portato fuori il mio Ugo sotto una bufera di vento e neve sottile che non ti fa vedere davanti a te… Io lo chiamo “ventobianco” svedese. Un vento con palline piccolissime bianche di ghiaccio che non ti fa vedere molto e che solleva la neve da terra a folate. Per fortuna non fa freddo, solo meno 2. E domani si lavora, turno notte e poi sciare? … Fino a fine marzo si prevedono nevicate consistenti!

Inglobato

Inglobato in questo mondo, in questa natura, sono in pace con me stesso quando sono dentro la natura e fuori da me stesso. Quando faccio parte della natura attivamente… Fuori ora c’è bufera di neve e vento forte. Tutto normale. Dopo il lavoro strong di stamattina, sono uscito al di là del lago ghiacciato con Ugo per camminare nel bosco, tra le sue voci e i suoi stati d’animo per mettere in pace il mio di stato d’animo. Quello di Ugo invece viene esaltato da mille segni ed odori selvatici sparsi qua e là nella natura scandinava… Il nostro passaggio già cancellato dalla nuova neve, da mille altri pensieri che si accavallano tra di loro…

Dal mio amico

Dopo l’impegnativo lavoro e l’uscita con Ugo, vado a trovare per l’ennesima volta il “mio amico” Tegefjället tra raggi di timido sole e vento forte che fa abbassare la temperatura da – 10 a – 20! Bello rivederlo ogni tanto, bella chiacchierata sulla cima e nella valletta di discesa… 

Mannfjellet

Devo essere come un bambino così mi stupisco di tutto e sono felice. Devo essere come un cane cosi in ogni caso sono sempre felice. Cosi oggi sono felice per una volpe a tre metri da me, per una nuova cima e la prima skialp tutta norvegese, per due ragazzi norvegesi simpaticissimi, per qualche minuto di compagnia…per Ugo strafelice sempre ad ogni mia rincasata… —– La Norvegia la senti, ha un altro fascino particolare, case un po’ diverse da quelle svedesi, pure boschi e clima sembrano diversi. Non dico meglio ma sono diversi… ——- foto&video qui sotto! 

Mannfjellet cima e salita molto belle (da Mannlibekken sono 700metri disl) non a caso è una classica qui visto i numerosi passaggi ma oggi, ho incontrato poche persone. Due amici norvegesi Christian e la sua compagna che non ricordo il nome che abbiamo chiacchierato molto, poi altri tre in discesa e due in salita. Cima super ghiacciata gli ultimi metri impossibile salire con gli sci e difficile salire a piedi senza ramponi tra rocce e lastre di ghiaccio vivo… ma piano piano… il vento forte e un po’ il freddo ha fatto il resto! Ma la cima mi aspettava! discesa buona anche se neve accumulata dal vento sopra, poi, bellissima tra gli alberi…

Normale Domenica

Oggi lavorato (come ieri) dalle nove alle quattro del pomeriggio agli appartamenti. Turisti sciatori che vanno, turisti sciatori che vengono. Treno da e per Åre zeppo! La temperatura rimane sui meno otto gradi con nuvole e nevicate intermittenti. Domani YR mette bel tempo stabile con temperature tra i -15 e -20. Bene, domani sono libero e ho in testa una nuova gita… non lunga ma vorrei visitare una zona mai calpestata, zona Meråker in Norvegia. Mentre scrivo Ugo rosicchia un osso e aspetta la prossima uscita che sarà verso le venti o ventuno. Noto che ultimamente gli piace di più stare in casa che fuori…bho! Stai diventando vecchio Ugo? mmmm no! Ugo si sentirà sempre giovane! Altrimenti mi viene l’angoscia… Ah domani decido se portarlo via con me o meno. Se parto in auto, tarda mattina, con temperature più “miti” si potrebbe fare. Obiettivi imminenti … cominciare a frequentare il corso di svedese seriamente…impostare il piano ferie…ehm poi … bho! Cambiare i due tergicristallo andati già in fumo dopo nemmeno 4 mesi! Quelli originali sono durati decenni!!!!

« Articoli meno recenti
Translate »