L’auto e la guida in Svezia

Nel 2016 con il camper, appena “messo le ruote” per la prima volta in Norvegia e in Svezia, sembrava di stare sulla Luna da quanto ero felice e libero di percorrere queste strade. Strade interminabili, tenute bene,  a volte a pagamento (per i tunnel di Norvegia) ma “gustose” da guidare (rispettando i limiti naturali o di legge). Insomma, mi sembrava impossibile che io stessi li a guidare per di più un camper!!!! il massimo! il massimo della libertà scandinava!! Poi successivamente venne l’auto. Prima con targa italiana ed ora targa svedese.  Per il primo anno e mezzo non ho avuto grossi problemi a guidare la mia auto italiana in Svezia. Avevo l’assicurazione europea (per fortuna mai avuto incidenti) e, pacchetto assistenza stradale rimani sereno. Un solo avvertimento ebbi circa un anno fà, in dogana, dai poliziotti svedesi che mi dissero se avevo intenzione di rimanere in Svezia per più di sei mesi. Risposi di no… che ritornavo in Italia dopo la stagione…infatti era vero ma… ho un pò bleffato. Dopo i sei mesi, infatti, è doveroso ed obbligatorio immatricolare ed assicurare la vettura in Svezia. Ora mi sono regolarizzato, ho preso (da giugno 2019) una vettura immatricolata in Svezia e la mia Toyota è rimasta in Italia. Il passaggio di proprietà della vettura svedese è stato semplice, tramite compilazione a penna del libretto di circolazione e la spedizione di questo con francobollo all’ufficio Transportstyrelsen per la registrazione e la spedizione del nuovo libretto aggiornato. Tutto davvero semplice se (grazie AZ) qualcuno ti illustra che devi fare. Poi assicurazione, revisione e tasse governative arriveranno di conseguenza. L’assicurazione, quella minima per capirci, costa come in Italia come pure revisione e tasse di proprietà sono in linea con gli standard italiani. Solo che qui si fa tutto on line ( a parte la revisione o besiktning) e la cosa è abbastanza facile (anche per altre pratiche come prima immatricolazione e cambio targa).

Ora sto vendendo la vettura che era di AZ, attendo positivi riscontri mentre ho cessato l’assicurazione (con restituzione dei soldi della eventuale assicurazione vecchia) e messo la vettura fuori traffico (avställning) con una semplicissima operazione on line immediata senza andare in uffici e fare code… Ottimo

Guidare in Scandinavia è un lusso sia d’estate sia d’inverno, dove le condizioni ambientali determinano la fattibilità e la sicurezza di certi percorsi. Scontato dire di avere due set di ruote; una per la stagione estiva e l’altra per la stagione invernale (ruote invernali chiodate di serie) da cambiare già da metà ottobre oppure obbligatoriamente da metà dicembre. Il set nuovo di ruote chiodate costa mediamente 400 euro o più. Noleggiare un’auto già predisposta per andare a Caponord (“bookando” qua e là) è quindi una gita e non più una grande avventura come tutti esaltano. Certo, se t’imbecchi nelle bufere allora è impegnativo ma ti fermi o valuti giorno per giorno se partire e dove sostare. Dimentico di dire che qui in Svezia come penso in Norvegia (dove l’auto e mantenere l’auto è ancora più caro) il solo cambio ruote costa 100 e più euro (se non si dispone di gomme con cerchi annessi, quindi meglio avere ruote invernali e cerchi dedicati). Ricordo l’avventura novembrina del 2018 quando ritornai con le gomme estive fino a Mattmar!!!! incubo tra la neve!!! poi è bastato un semplice e caro cambio gomme (500 euro) e le cose si sono trasformate per magia!! Le gomme chiodate sono fondamentali per la stabilità della vettura sul rettilineo sulla neve e sulla neve ghiacciata ma non si deve esagerare perchè in curva e con ghiaccio vivo…servono a poco… in questo caso vedo ogni tante vetture svedesi e norvegesi fuori strada che si ritrovano sepolte nella neve…

C’è da notare il diverso trattamento invernale delle strade in Norvegia e in Svezia. In Norvegia spesso usano il sale per eliminare il ghiaccio mentre in Svezia sono più “ecologici” e non fanno nulla se non il solo ghiaino. Morale della favola? in giornate particolari c’è da mettersi a pregare… Spesso, faccio Svezia-Norvegia e viceversa in inverno e, quando arrivo in territorio norvegese tiro un sospiro di sollievo….

Sulle strade svedesi quasi tutti rispettano i limiti (a parte qualche testa calda…) e  hanno tutti una fifa matta a bere per poi mettersi alla guida (normalissimo).  A volte però, nella guida sono un pò addormentati (o lenti come nella vita in generale) e ti fanno venire i nervi da milanese incazzato ed imbruttito!!!! Tanto da pensare che se questi vengono in centro a Milano con la loro auto…. “svengono” dopo 5 minuti!!!!

Discorso collegato è la patente italiana. Ho avuto a che fare con controlli della polizia svedese i quali non vedono di buon occhio licenze diverse da quelle svedesi perchè fuori dal loro sistema e quindi dal loro controllo automatico. La mia licenza è ovviamente valida, scade nel 2023 ma prima della scadenza, se sarò ancora in Svezia, dovrò obbligatoriamente convertirla in licenza svedese. Alla visione del pezzo di carta le autorità hanno sorriso come per dire…questa che roba è???

 

PS. Devo correggere una affermazione da post precedenti che in Svezia non esiste il bollo… Invece esiste !! la Tassa auto da Transport-styrelsen è di 1867Kr… quasi 190 euro per una 2,2 litri 140cv turbo benzina del 2004.

4 commenti

  1. Giuseppe Dimondo

    Buongiorno.
    Deve trasferirmi in Svezia per sempre e vorrei portare la mia autovettura con me ho un BMW 318d del 2016 vorrei sapere se ci sono delle restrizioni visto che è un paese green sul inquinamento. Grazie

    • lucasarduke450

      Ciao Giuseppe in Svezia non ci sono restrizioni particolari ma devi valutare nelle grandi città per i blocchi. Credo che il green è sulla carta visto che vedo in giro auto scassate e vecchissime circolare… Stai attento invece che l’auto targa straniera può circolare max sei mesi . La patente se starai per sempre in Svezia dovrai trasformarla (è semplicissimo) in svedese una volta che scadrà. Acquistare auto in Svezia poi è davvero facile…

    • Ital

      buongiorno. vorrei trasferirmi in Svezia fino questo anno. ho una Mazda 6 berlina colore rosso 2015. voglio portare con me in Svezia. secondo te vendo mia auto e compro altra in Svezia? ho sentito le macchine costano in Svezia. dammi un consiglio per favore 🙏
      grazie

      • lucasarduke450

        Ciao amico, se la tua auto è immatricolata in italia ti conviene venderla in Italia e poi una volta trasferito in Svezia ed aver aspettato il Personnummer puoi comprare auto svedese. Se auto ti serve per spostarti e per lavoro in Svezia ti conviene usare per i primi 6 mesi auto italiana. Acquisto auto svedese non è così immediato. Noi abbiamo fatto gavetta di circa un anno (con lavoro e codice fiscale temporaneo Summernummer) e poi ricevi il PN. PS. Se cerchi auto io vendo la mia ma se tu non hai il personnummer non puoi fare nulla. Spero di essere stato di aiuto e cmq chiedi quello che vuoi. Dove ti trasferirai? Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »