In prima considerazione sembra di si … poi arrivano comunque i problemi perche il lavoro è sempre il lavoro… un gioco di ruolo e di finzione per ottenere il denaro per vivere…

Buonanotte a tutti domani si lavora e sono stanco (tra l’altro sto iniziando un altro lavoro). Vi prometto di raccontare un pò di più tra pochi giorni, ossia… Tra pochi giorni troverete questo articolo completato…

Secondo Luca

Amen e Buona notte!!

 

——————————————————————————————————

Trovare lavoro in Norvegia secondo me potrebbe essere facile. Infatti lavoratori stagionali sono sempre richiesti, nei campi del turismo, agricoltura, ittico, ristorazione ecc…

Scrivere un CV in inglese (minimalista aiutandosi con AI traduttore) è semplice. A volte non è semplice avere pazienza ad aspettare e decidere di partire. Il colloquio di lavoro on line è diciamo la prassi (a meno che non vi troviate sul luogo). A volte il norvegese è richiesto (ricordo un colloquio per le Svalbard dove per fare forte selezione volevano solo norvegesi praticamente….) ma molte volte no…

Altro discorso ovviamente è per il lavoro a contratto permanente dove il datore di lavoro si aspetta che tu impari prima o poi …ma direi prima, la lingua!!

Quanti colloqui ho fatto fino ad ora? tantissimi, la maggior parte online, a volte a tu per tu.  Ho sempre svolto colloqui minimalisti sul cosa sai fare e altre cose pratiche. Mi è capitato di registrarmi nel portale della organizzazione lavorativa e di rispondere a questionari psico attitudinali. Tutto dipende comunque dal datore di lavoro e dal tipo di lavoro.

Un lavoratore stagionale con molta esperienza non deve temere nulla, solo esprimersi in un inglese comprensibile ecco….

Le richieste più comuni che devi fare al datore? tipo contratto (50% 75%?), salario orario, l’affitto alloggio, personale di che nazionalità, che app si usa per la gestione del lavoro, durata del lavoro, prospettive future….

Se il datore di lavoro non prevede un alloggio per voi dovrete rivolgervi a campeggi in zona se hanno disponibilità oppure camper o roulotte però vi servirà comunque un punto di elettricità ed acqua. Il datore, già dal discorso alloggio, dimostra la sua “disponibilità” al lavoratore. Anche perchè il lavoratore deve condurre una vita normale! mica perchè è stagionale e allora va bene tutto…

Ricordo il primo lavoro in Norvegia dove il datore ci ha messo a disposizione una intera casa dotata di tutti i comfort!!! mitico!

Il salario orario minimo da contratto ormai non deve essere inferiore a 200nok (o 150 sek in Svezia)… Infatti in Svezia e Norvegia aumenta ogni anno come giusto che sia… in base al carovita e all’inflazione.

Volevo aprire il discorso delle referenze. A volte direi spesso le chiedono. Soprattutto se avete già lavorato in Scandinavia. Ed è una cosa sempre un pò particolare. Soprattutto se dove lavorate non vogliono lasciarvi andare per altri lidi….

Ultimamente stiamo valutando molte offerte…. squadre… ecco mi sembra di essere un calciatore affidabile che dove mi rivolgo, dove invio CV mi vogliono. Forse perchè c’è troppo lavoro o forse perche molti locals non vogliono sporcarsi le mani con lavori umili e stancanti….o semplicemente perchè gli italiani volonterosi lavorano bene!!!!

 

………

………

ARTICOLO…..IN COSTRUZIONE …..