Il mio prossimo veicolo dovrà essere sia autovettura sia camper. Piccolo quindi, ma abbastanza grande per ospitare due o tre persone. Un van? un furgonato? 540? Marca? Sono dettagli. Dovrà avere tutto coibentato e superisolato. Tutti i serbatoi interni e gli scarichi riscaldati. Accensione ovviamente riscaldata per affrontare l’avviamento a meno trenta! Truma diesel per riscaldamento e doppio pavimento sono requisiti scontati. Il resto è fuffa. Meccanica forte, assetto rialzato e forse 4×4 (ma non necessariamente). Montare le gomme chiodate abituali su questo mezzo ti permetterà, con una buona riserva energetica del mezzo di andare ovunque (o quasi). SOGNO? commercialmente parlando non esiste un mezzo che esca dalla fabbrica cosi! Forse forse, un usato o nuovo, in Scandinavia, lo si trova con queste caratteristiche!! In Italia bisogna farselo fare su misura (e in generale in tutta Europa). Parlando con un artigiano del settore mi diceva che i camper sono tutti uguali, chi piu chi meno risparmiano su materiali, pesi e soprattutto isolamento e coibentazione. Nessun camper viene progettato per rimanere senza sole, fermo e a meno trenta!!

Mai dire mai. Sarebbe una figata!!! Mi prendo un camper furgone usato o simile e poi mi siedo davanti ad un progetto di allestimento!?

Ma stai tranquillo Duke, per il momento rimani con me. Non ti  permuto. Ho ancora 5 anni di finanziamento e nel frattempo ci penserò anche in base a come proseguiranno le mie avventure.

Ps. Caro Duke, il tuo rimessaggio svedese di Ottobre-Maggio al coperto è assicurato! Come l’anno scorso.

Elnagh Duke 450L

IL CAMPER