Mese: Aprile 2019 (Pagina 1 di 2)

Sale l’acqua…

Giornate di caldo troppo caldo e la neve se ne va in fretta e contemporaneamente sale l’acqua….dappertutto! C’è ancora spazio per scialpinismo di casa Duved e passeggiate. Un mese di aprile si conclude con una temperatura media estiva..

Non ho voglia di dormire e allora scrivo qualcosa, domani sono a casa e posso prendermela con comodo. Ugo è di là sul letto che ronfa! Fuori è ritornato un po’ di fresco e le nuvole . Prossimi giorni le temperature andranno sotto zero e nevicherà. Tempo pazzo di Aprile non per la neve ma per il gran caldo di queste ultime settimane. L’acqua sale, dappertutto e bagna il terreno. Sale e si insinua nel bosco, sulle strade, sui sentieri di Ugo!! mah…Ugo non si preoccupa anzi gioca a recuperare i legnetti nell’acqua. Salvo abbaiare su quelli che non riesce a recuperare! Domani tempo incerto e visto che le piste di Duved sono belle ancora continue da fondo a cima perché no … un po’ di ripellate. La lista delle cose da fare prima del rientro in Italia? # cambiare gomme toyota + tagliando # telefonare dentista per i miei poveri denti da sistemare … # informare Orvar e news qui nel Camp # check veterinario Ugo # check for Duke # check dei miei pensieri ….. —– FOTOVIDEO QUI

Ciao neve di Duved

Stasera alle 18 ho salutato la neve di casa rimasta. Partenza da camp Duved su per le piste agonizzanti dal caldo per poi scollinare sulle chiazze a nord del Tegefjället e su in Cima con Ugo. Discesa bella e rilassante… Ora devo salutare degnamente Storulvån ed Åre… 

Lillsnasen

Pieno di sonno e stanco morto torno da lavoro a mezzogiorno. Temperatura assurda di quasi venti gradi. Prendo Ugo e sci e vado a Storulvån. Situazione neve drammatica con torrenti che scorrono sopra il bianco. UGO a rincorrere le sue amate pernici. Saliamo il Lillsnasen (metri 1361) con bel pendio dai 30 ai 40° per fortuna con vento che raffredda… Bellissime 4 curve su pappa non cedevole. fotovideo qui sotto

Tack så mycket!!

Grazie di cuore per gli auguri ricevuti! Oggi gran caldo, tanta gente in giro, e sulle piste. Ogni casa è abitata! Viva! Buona Pasqua a tutti! E domani si lavora come oggi!

Tack så mycket för de hälsningar du fått! Idag hett, massor av människor runt och på backarna. Varje hus är bebodd! Viva! Glad påsk till alla! Och imorgon jobbar vi som idag!


Grazie per gli auguri e Buona Pasqua a tutti!!!

Specialmente di sera

Attimi di spensieratezza, relax, mitezza, serenità, la lunga sera a piedi, con gli sci, in auto, da solo o con Ugo. Si ferma il tempo naturale delle cose e si vede e si sente una diversa dimensione della vita. Non mi sono fatto una canna … Venite a provare … Non la canna.. La magia della sera serena scandinava ti rasserena meglio di cento camomille!

Video 

Östersund al caldo

Oggi è stata una giornata “turistica” ad Östersund, con molto caldo a due cifre! Il lago si sta infatti sciogliendo mentre mille gabbiani, anitre e corvi gridano all’amore e mangiano sopra all’ultimo ghiaccio. In città, superaffollata e vivissima, dopo il Mc e due panini, ho acquistato per 7 euro due magliette …

Ogni volta che esco con Ugo, in serata, sembra che il tempo si fermi per farmi pensare con davanti a me tramonti sempre più belli mentre su e giù per le piste Ugo adora la neve, quella che diverte.

Ora la neve, ahime è rimasta solo sulle piste e non durerà molto! Ancora tre o quattro settimane e poi si mettono via gli sci! Le nuove gite prefissate sono finite. Ora innanzi farò le uscite conosciute di zona Duved-Åre-Storulvån.

Anjeskutan 1201metri…

Oggi ritorno da solo senza Ugo in zona Skäckerfjällen, Anjan. Al park lungo la scandalosa sfangata svedese della strada 336, trovo due norvegesi che mi chiedono dove vado. Loro vanno a fare lo Sockertoppen… Io dico per me va bene anche se so che è lunga e ho in testa di fare l’Anjeskutan. Bella chiacchierata con i due simpatici amici che non ricordo i nomi ma faremo assieme il percorso fino a che ci rendiamo conto che è troppo lunga e troppi sali e scendi. Propongo a loro di ritornare e fare la cima che avevo in testa. OK. In vetta arrivo solo io per un problema di vesciche per la ragazza norvegese… Li rivedo al park. Scambio di contatti e via a rifare la sfangata…. Bellissimo meteo e buona sciata con risalita penosa sotto il caldo cocente… Anche oggi una ventina di km e quasi mille metri dislivello. Normale gita svedese norvegese a una bella cima sempre carica di neve. 

Lill och Stur Anjeskutan

15 Aprile 2011 nasceva Ugo!!

La prima foto di Ugo – Abbiamo scelto te da questa prima foto!

Ti abbiamo cercato, visto e voluto. Sei salito dalla Puglia (Taranto) dove sei nato otto anni fa. Grazie ai volontari di QuattroCaniPerStrada-Onlus AssociazioneAmiciDeiRandagi sei arrivato a Milano. Ricordo ancora quando sono andato a prenderti in zona Sud Milano. Impaurito avevi 6 mesi. Le prime pisciate in casa e le prime uscite cittadine nella gran Milan… il parchetto e i tuoi amici. Il primo morso ricevuto da un tuo nemico, le tue scorribande tra Milano e Dueville. il pianto di una possibile malattia Lesmaniosi rivelatosi un errore… I vari traslochi, difficoltà e anche le tante gite in montagna tra erba rocce e neve. Anche tu sei un exploratore curioso anche se timido….proprio come il padrone. Hai intrapreso lunghi viaggi in Italia tra Lombardia e Veneto e Salento per poi salire su a Caponord e ancora in Svezia … Hai visto tantissimo! Auguri mio amore fedele, mi stai aiutando e regalando moltissimo e spero di darti molto e viziarti ancora per molto tempo! Sei ormai un adulto adulto !! Grazie a te e mille coccole ti meriti!!! 

Auguri mondo mio! Ugo!

 

Stor-Anahögen mille emozioni…

Oggi a casa da lavoro programmo questa gita già da tempo in lista… Da Vallbo, percorso lungo ma gita nuova, e questo mi basta! Ugo è a casa, dopo la sua uscita non viene con me perché non so che trovo e i tempi immagino saranno lunghi. Mi sobbarco i circa 11km di avvicinamento nei su e giù delle piste da motoslitta. Poi finalmente dopo la stuga salgo fino in cima a 1423 metri (vetta vergine…). Discesa, la più bella della stagione con neve incredibile. Peccato che sia stata breve… Poi ripeto penosamente gli 11km…. Ma anche oggi ho visto cose nuove…. Due slitte di cani che mi hanno sorpassato a tutta velocita nelle pianure… E mi sono venuti i brividi… Mi piacerebbe provare anche io! Poi in discesa, negli ultimi km, ho incontrato un ragazzo che saliva con la tenda e carichissimo con gli sci da escursionismo… E mi è venuta voglia.. Ma perché non posso accamparmi come lui? ? Poi ho incrociato un signore con gli sci da escursionismo simpatico con due cani che lo trainavano e mi ha chiesto… Come mai un italiano qui? Non ci sono montagne migliori in Italia? ???Si, ma manca la tranquillità, il senso di pace, il silenzio assoluto, l’isolamento scandinavo…. Abbiamo riso tutte e due… 

Ore 19 al Mull!

Oggi lavoro fino alle 11.30. Poi, esco con Ugo e faccio una dormita fino alle 16.30, ora teorica di chiusura impianti. Parto alle 17 scimunito con il mio Ugo su per le piste, dopo aver avuto una discussione sul cane libero nel “deserto” con una svedese… risalgo al Mullfjället… È una sera senza vento, sui zero gradi e si sta da Dio, relax tutto attorno. UGO che mi fa scappare tutte le renne…. Ero salito per fotografarle visto che qui ce un bel gruppo… ? Bella discesa delle 19 (ad anello, scendo anche il canyon). Skialp scandinavo significa prendersela comoda tanto ne hai di luce!

Il video qui sotto! 

Lill-Anjeskutan

IL VIDEO DI OGGI   QUI   https://youtu.be/RCecrdxuR64

Oggi sono a casa da lavoro e la giornata è piena di sole. Allora, dopo aver portato fuori Ugo, vado ad esplorare una nuova zona per me. Il gruppo montuoso dello Skäckerfjällen che si raggiunge da Duved o per Sandvika strada 322-72 entrando in Norvegia per pochi km e poi rientrando in Svezia lungo la 336 oppure, via Järpen, ben più lunga (la farò al ritorno). Salita simpatica e carina con neve ottima da meta in su. Bella sciata con nessuno in giro. Dalla cima ( 1153 metri) molte altre cime da fare, qualcuna già dalle prossime uscite. Oggi viste moltissime renne e caprioli e bellissimi nuovi orizzonti!! Rientro a Duved via 336. Strada alquanto vergognosa, non asfaltata e fangosa adatta ai trattori che non sbandano! Fino a Kalsedett tribolazione poi asfalto. Evidentemente gli svedesi non vogliono che la gente sconfini in Norge da questa parte, dove la strada è perfetta! mah…a volte rimango un po’ allibito nei modi di fare e di gestione svedese…

— A casa per uscita Ugo, doccia, spaghetti al pesto, birra Baileys…e nanna che domani lavoro alle 4! 

Il gruppo dello Skäckerfjällen dalla strada 336, la prima cima a sx è quella di oggi. In primo piano uno dei tantissimi immensi laghi…
L’isola delle renne……sullo sfondo Lill-Anjeskutan
« Articoli meno recenti
Translate »