Dalla fine di Ottobre ha nevicato parecchio con temperature sempre sottozero e, a volte, di molto (punte di meno 16). L’inverno bussa alle porte in maniera prepotente come la preparazione delle piste e degli eventi.  Quest’anno non c’è stata l’altalena di temperature cosi il ghiaccio non si è formato piu di tanto sulle strade mentre il fiume lago non si è completamente solidificato. Il lago di Åre invece si, presagio della apertura imminente della stagione sciistica!

Sono riuscito tra pensieri, parole, e problemini vari a fare una sola uscita con le pelli. La neve è sublime canadese ma gia oggi c’e mutamento perche quasi pioviggina e la temperatura è salita a meno uno. Video 275

Proprio oggi ho fissato l’appuntamento per gli ultrasuoni al cuore di Ugo ❤️. Ad Östersund non era possibile e quindi dovrò andare in Norvegia a Stjørdal in una clinica super attrezzata (Anicura Dyresykehus Stjørdal). Contento e speriamo bene.

Venerdì scorso parlando di cose leggere mi è arrivata la nuova Canon Eos M50, una Mirrorless che funge da Reflex a tutti gli effetti con prestazioni davvero buone in foto e video anche in 4K (se con adattatore Viltrox M2… diventa super). Era quello che volevo. Piccola, leggera, prestante e non troppo costosa… Avrò modo di provarla bene. La macchina fotografica è un oggetto ludico personale (se non si è fotografi di professione) davvero importante. Registri la tua vita e per farlo deve essere top. Soprattutto se poi trasferisci il tutto nel tuo sito web!!! Questa fotocamera è recensita da anni in internet da cani e porci, conosciutissima ed apprezzata da tutti!! ovvio coi pregi e difetti. Diciamo che non ho bene valutato la “prova macchina”. Nel senso che è difficile testare la macchinetta a mani libere stando fuori a meno dieci ed oltre…. ahahahahha brrr.. Dicono che sia perfetta per un Vlogger, ma io lo sono? bah….

La macchinetta fotografica o come si dice in gergo mi rievoca mille pensieri e ricordi. Dal mio primo scatto con la Kodak compatta manuale di mio padre con avanzamento manuale del rullino analogico! Poi la mia prima compatta analogica della Ricoh appena quattordicenne, (la scoperta delle foto e delle diapositive… una soddisfazione quando le si ritiravano dal fotografo… attesa e gioie e a volte arrabbiature per quella foto che si aveva in testa e che si scopriva essere venuta male! ) Tanti scatti e posti visti, l’acquisto della Olympus OM 101, Reflex analogica degli anni 90!!! ah si avevo la reflex!!!! chissa dove lo messa!!! caspita!! la devo rivalutare! pezzo storico ma forse l’obiettivo … ah avevo un 35-70 ma di certo non va bene al sistema Eos M. ahahaha. Ricordo quanto pesava. Poi l’avvento delle prime digitali e nel 1999 l’acquisto on line (!!!) della mia prima digitale compatta a 1’200’000 lire della Canon Powershot S20 se non ricordo male il nome! 2.11 megapixell che all’epoca era ottimo! il max ricordo era il 3.2. Cose da preistoria…… Ma siamo noi e le sensazioni e gioie erano uniche!! Da quella macchinetta poi sono passato nel lontano 2009 alla premiata Lumix TZ3 10x  di zoom, davvero unica per quel tempo!! Ora avanti Canon EOS M50!! lo smartphone è altra cosa ….

 

il video 275 (creato con lo smartphone e gopro) :