Sto aspettando che il veterinario mi chiami. Sono preoccupato e speranzoso. Ti proteggero con tutte le mie forze ed anima. Ugo! ❤️ Il tuo cuore non pompa bene, fa un fruscio forte ma tu corri, mangi, giochi come al solito. Però a me, ora, non basta… Vorrei che il “big problem” udito dalla bocca del veterinario diventi “small problem”. Aspetto che lo studio di Östersund mi metta in coda per gli ultrasuoni e la visita. Attendo una terapia. Ma Ugo è il solito, amorevole, nel mio cuore… che batte per lui e il suo per me… Ora lo stringo e gli voglio ancora piu bene!!!
Spero bene dai, Ugo aveva gia un accenno di soffio diagnosticato qualche mese fa in Italia. Ora il problema sembra si sia amplificato e quindi l’ho riportato per un controllo in ambulatorio a Duved. Veterinaria gentile… Aspetto una sua chiamata di conferma appuntamento per l’ecografia. Una visita (nemmeno completa visto che non ha misurato la temperatura, non va visitato granche Ugo se non il cuore ovviamente) 700Kr (circa 65 euro….un po tantini visto che in Italia me la cavavo a metà prezzo….ma Ugo non ha prezzo!!!)
Volevo, sono un pò in tema, informarvi su come funziona l’assistenza sanitaria svedese, quel poco che ho visto direttamente!
Diciamo che per avere l’assistenza sanitaria devi iscriverti ad A-Kassa che gestisce pure la tua pensione e il tuo eventuale stato di disoccupazione. Le volte che sono andato in ospedale ho presentato ovviamente la tessera sanitaria europea ed il PN (temporaneo o permanente) e pagato comunque il costo della prestazione 300Kr (400Kr se fuori orario di lavoro e nei festivi). Se dovevo ritornare per lo stesso motivo non pagavo nulla. Per altre visite specialistiche ho visto che il tariffario può cambiare. Quindi morale della favola non esiste il medico di famiglia ma lo specialista che può abbracciare molti settori percio, sono presenti ovunque piccoli o grandi ambulatori ospedalieri.
Se non si è europei (e non ci si registra al sistema) il costo indicato per prestazione specialistica può salire di dieci volte.
Medici e specialisti sembrano ben preparati, gentili ed efficienti. Le attese sono comunque lunghe come nella norma… Le cure sono ridotte allo stretto necessario ovvero antibiotici e farmaci sono ordinati solo con estrema necessita! Gli svedesi vogliono che il corpo reagisca da solo alla malattia e non prescrivono farmaci a casaccio e troppo strong. Se li prescrivono però sono very strong. Ricordo una mia tosse bronchite con febbre che non passava e mi hanno prescritto la MORFINA per la tosse…. da Sballo….si ricordo che sballavo ma ho smesso subito per fortuna assieme alla tosse!!!!
Devo ricordare che l’eccellenza, qui in Svezia è il reparto Psichiatrico, non è una battuta ma veramente sono molto bravi nelle cure e trattamenti delle patologie mentali! Tra i primi al mondo, per sfatare o confermare non lo so, la leggenda metropolitana che qui i problemi mentali sono molto diffusi… e portano al suicidio. Niente di piu falso! Sulla Svezia potrei scrivere decine di fake che noi diamo per verità assodate! Smarchiamoci!
Lascia un commento