AZ è partito 5 anni fà dal medioriente-oriente, la culla e la nascita della civiltà umana, l’origine delle cose, dell’amore e dell’odio. 15mila euro e via, per sfuggire a minacce, intimidazioni, morte da bombe di attentati quotidiani! Aveva un lavoro delicato, proteggere le persone e le autorità del suo Stato. Un impiego rischioso quando sei minacciato di morte perchè fanno saltare in aria la tua macchina blindata. Cosi AZ prende un barcone, 4 giorni senza cibo, senza mangiare direzione vita migliore e sicura, balcani, occidente, Europa. I documenti del suo paese con se. Arrivato alle porte dell’Europa gli chiedono dove desidera andare, alcuni suoi amici gli consigliano la Germania ma lui sceglie di andare ancora piu a nord, la Svezia. Cosi prende il treno per Göteborg e Stoccolma. Arriva ad Åre come rifugiato. Si registra e fa la necessaria prassi per l’ufficio immigrazione, i suoi documenti disponibili per le verifiche. Riceve cosi un piccolo sussidio dallo stato e una piccola stanza dove poter dormire. Lavora fin da subito, prima in nero (come fan tutti), dipinge case, lava i piatti, altro. Poi, viene ingaggiato dall’hotel piu grande di Åre e dalla compagnia che si occupa della pulizia e sistemazione di questo hotel. Per tre mesi, gratis, cammina di notte quasi un’ora dalla sua abitazione fino all’hotel per lavorare ed imparare il suo nuovo lavoro. Gli costa tanto ma è contento perche gli si apre una possibilità di vita normale, un riscatto, una luce. Nel buio infernale delle bombe, degli amici rimasti a casa sua che a poco a poco scompaiono perche uccisi. Bambini che saltano in aria… Maledetti ta …. i !!

Ma AZ ora pensa solo a lavorare e ad aiutare la famiglia rimasta in Oriente. Il suo lavoro è salvezza perchè può cosi pensare di rimanere in Svezia e di essere accettato e riconosciuto. Per lunghi 4 anni va avanti cosi, tra promesse, carte, burocrazia, permessi di lavoro rinnovati ciclicamente, contratto che diventa permanente e migliore e, richieste innumerevoli per ottenere il Personnummer svedese. Va avanti cosi tra un’altalena di speranze, gioie disattese, delusioni ed arrabbiature e dice ogni volta a se stesso “ok sarà per la prossima … riapriranno di nuovo il mio caso”. Di nuovo carte, permessi e documenti che sono tutti corretti. Mille visite dagli innumerevoli personali avvocati (ma lo sono? o sono del nulla…). Ma il PN non arriva ed il giudizio è sempre negativo… “per ora AZ puoi rimanere in Svezia soltanto se lavori ed hai il visto lavoro”. Quattro anni di tasse pagate alla Svezia, circa 20 mila euro di soldi pagati al Governo statale e locale, in cambio di nulla o poco piu, tra promesse, acidità di stomaco ed ossa logorate e rotte da un lavoro stressante ed usurante! si! quello di un hotel è logorante. 10, a volte 12 ore al giorno sottopagato! Difatti le compagnie approfittano di questi “schiavi moderni” a basso costo, dove il salario per metà viene pagato dalle aziende stesse e per metà dallo Stato che sovvenzionano le aziende. Risultato? Rifugiati ed immigrati sono un gran bell’affare di bussines per tutti!!! E, a sua volta, lo Stato, è sovvenzionato dall’Europa per essere la “migliore” nazione per  l’accoglienza … Già, moltiplichiamo le tasse pagate di ogni immigrato, meno i costi irrisori spalmabili e, il PIL aumenta producendo ricchezza a tutti gli svedesi e a chi possiede il PN.

Ma AZ non demorde. Lavora sodo e bene, gli danno addirittura la responsabilità di portare avanti e di gestire il lavoro e il personale in un hotel collegato. Diventa teamleader! E’ contento, lavora ottimamente e non manca mai! Ma, ad ogni giudizio negativo della commissione per il suo caso, va giù di morale.

Siamo a questi ultimi mesi. Alla sua ultima richiesta per avere il permesso di lavoro per continuare a rimanere in Svezia. Ad AZ non viene fatta la corretta procedura dell’invio documenti e certificati necessari per l’ufficio immigrazione e per il tribunale. Responsabilità del disguido sembra non sia di nessuno!(?) Con AZ andiamo più volte a Sundsvall per risolvere la questione. Niente.

Siamo a ieri. Da ieri AZ ha solo 6 giorni di tempo per presentare un documento firmato dal Big Boss della Company e questo documento dovrà stare nell’ufficio del tribunale di Stoccolma! Altrimenti, dal settimo giorno, AZ sarà un criminale perchè sarà in Svezia illegalmente senza nessun permesso!!! Neppure quello per lavoro! Ieri, dall’ufficio immigrazione di Sundsvall, AZ ha ricevuto l’ennesimo muro di ghiaccio, di disumanità e menefreghismo.

La responsabilità del proprio lavoro, l’umanità, l’essere chiari, trasparenti e dare le corrette informazioni, l’aiuto al prossimo, evidentemente non sono di questa società, di questo Stato! 4 anni di duro lavoro, di tasse elevate, di schiavismo, di tutto. In cambio ZERO. Anzi un calcio in culo. CHE SCHIFO. Mi fa rabbia e male perchè tra una settimana AZ se non completerà l’iter coi tempi (assurdi) previsti dovrà ripresentarsi in ufficio immigrazione davanti ad un documento: o firmi che sei convinto di ritornare al tuo paese in aereo, spesato, o sarai perseguibile ed arrestato dalla polizia come un criminale! Cosa dovrà fare se non firmerà il documento?? Dovrà firmare la sua condanna a morte?

Ieri il viaggio in auto con AZ è stato davvero piacevole. Un amico lo si aiuta perchè alla fine si sta bene reciprocamente. infinitamente bene. AZ dice che almeno nella sua patria ti uccidono una volta sola ed è finita, ma, qui in Svezia ti “uccidono” molte volte e piano piano. E, dice, meglio morire una volta sola che molte!

Uno Stato che crea bussines con il mercato dei rifugiati-immigrati e poi li caccia con una selezione stupida, con criteri nazistoidi, con filtri irresponsabili non è umano ne democratico. Uno stato che addirittura si vanta di essere il primo ad accogliere per poi “sputare ed eliminare” le persone così, non è uno Stato di diritto. Compagnia lavorativa e Stato che sovvenziona la prima sono un mix diabolico. AZ merita attenzione come tanti altri casi. Dove la gente con “newshallanse” viene rispedita sotto le bombe di guerre ed attentati o fatti girovagare per l’Europa in condizioni di fuggitivi!!! Dopo essere stati ben spremuti per bene! Ci sono casi, e non pochi, di persone che si tolgono la vita …

Nessuno si vuole prendere le responsabilità, tutti dicono non è il mio lavoro, io ho fatto fin dove potevo arrivare, non mi riguarda, prova e riprova. Io dico semplicemente maledetti soldi !!! saranno sempre sporchi !!!

AZ lavora, anche oggi! con quale stato d’animo non lo so … Spero il bene per lui! per il suo proseguo qui in Svezia…

Svezia scusa ma io non sono svedese e butto tutto fuori, almeno scrivendo!!! Ma capirai!! Ti voglio bene! il bene è anche questo!!!!

 

Ps. siamo al 3 Dicembre ed AZ non ha molte speranze tra rinvii, carte “negative” e poca chiarezza … non scrivo molto adesso ma ho molto da dire; a suo tempo parlerò… su tutto quello che sò, e magari cambierà qualcosa (pure l’assetto del sito? ) e mi cambierà … per ora mi dispiace un casino e sono molto deluso e sconfortato. E’ come perdere un amico.

LEGGI IL PROSSIMO ARTICOLO