(Chi acquista direttamente da avventureboreali.com/productsbooking su Amazon, aiuta al mantenimento del sito. Mille grazie a tutti !! Il prezzo per voi non cambia ed io ricevo il 3%)

 

Quello che ho scritto, fino ad ora, in questo Blog, non lo cancello, non lo riscrivo, non lo rinnego. Fa parte della mia piccola storia, piccoli vissuti, veri, ai miei occhi. Gli altri, con altri occhi vedranno altre realtà! Il passato non si dimentica mai! Il passato lo si assimila per cambiare in meglio, cambiare magari opinione. Questo non vuol dire essere incoerenti. Le idee possono cambiare come le opinioni, la coerenza nei valori e nelle proprie passioni, invece, deve essere immutabile!! Anche se ci sono i terremoti!! Anche se rischi contro le ingiustizie di questo mondo… Anche se i tuoi valori portano veramente a rischiare come mi è successo…

Il trascorrere del tempo non deve preoccuparci. Le altalene della vita nemmeno. Quando sei giù saprai che andrai su. Quando se su…. andrai giù. È come quando decidi di salire una montagna. E’ cosi! L’importante è spostare l’asse dell’altalena possibilmente sempre più in alto. Se qualcuno è rimasto offeso o irritato per alcuni articoli scritti mi scuso.  Se qualcuno è stato deluso perchè ho ridimensionato il mito Svezia dicendo cose non solo positive …non ci posso fare niente. La verità (la propria verità? ) molte volte è scomoda e non trattabile… sempre che la si trovi e la si indovini!!! Di certo, non ho la pretesa di catturare la verità assoluta nella mia ampolla….

Dopo tre anni di vissute avventure…diciamo quattro o forse piu (visto che anche in Italia erano avventure preboreali) un momento di riflessione e di stop ci vuole. Molte cose private e delicate non verranno mai raccontate. La privacy è privacy (per me). Per questo non diventerò mai uno youtuber o un chissa cosa. Non era e non è nella mia volontà raccontare e farmi vedere in tutto e per tutto. Potrei raccogliere i tanti fatti, incontri, foto, articoli e video delle esperienze, speranze e vissuti e fare un voluminoso libro. Ma nemmeno questo, per ora, è mio desiderio. Non è nemmeno nella mia testa far vedere sempre situazioni pimpanti, felici e “drogate” per trasmettere obbligatoriamente gioia effimera e frivolezze che tantissimi blogger esteriorano per  rincorrere i propri “fans” e i soldi… dimenticandosi la vera vita!!!

Dopo tre anni di Diario ringrazio chi riesce a leggere ancora queste mie avventure. Sono avventure anche dello scrivere. Spero che gli scritti non siano troppo contorti, complicati (anche per criptare la privacy) e sgrammaticati e che facciano emergere le mie emozioni ed aspirazioni future. Spero che qualche articolo (e video! ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE!) sia utile a qualcuno aspirante scandinavo o semplicemente a incuriositi del misterioso e incantevole Grande Nord. Grazie!!! Luca

PS. A volte mi domando…perche scrivo e per chi… ma ora che l’ho fatto mi sento meglio! Mi sento bene. Buffo no? E l’altalena risale…