Continua la mia vita quotidiana in un piccolo paesino di montagna in Svezia tra altalena di temperature (anomale ed assai calde per la stagione), pioggia e neve, tra poco tempo libero e molto lavoro in zone bellissime di Åre (Sadeln e Bjornen), tra camminate sulla neve ed escursioni con gli sci con Ugo sopra la mia Duved. I giorni di “buio” sono già finiti ed ora il Re Sole si scopre da dietro le montagne per qualche ora!! Siamo al 10 Gennaio ed ancora tengo stretto la mia vecchia malandata casetta-stuga del campeggio, ormai deserto. Ho fatto un pò di scatole e scatoloni per il trasloco ma prima attendo il mio nuovo divano-letto ed i tavoli con sedie poi, inizio la logistica degli spostamenti. Devo attendere pure che mi concedano il parcheggio adiacente alla palazzina. Nel video vedrete la mia prossima residenza svedese.

Primi giorni di gennaio del nuovo anno con nuove inaspettate conoscenze. Ho incontrato e conosciuto due persone in gamba qui ad Åre. Magnus, svedese amante dell’Italia, della lingua, della cultura e storia, attualmente vive vicino a Stoccolma e talvolta viaggia tra Toscana e Roma, scrittore, interprete oltre che blogger ed organizzatore di tour sciistici svedesi in Italia (Carona!) . Ci siamo conosciuti prima sui social e poi con una pizza e birra qui a Duved. Persona squisita e romantica oltre che colta. Ha recentemente scritto un libro su Duved (titolo cliccabile “Duvedselegierna“) ed è stato a fianco niente meno che ad Umberto Eco e Magris. E’ stato un piacere ed onore, grazie Magnus e rimaniamo a tiro di vista!!!

Flavio, romano, abitante a Stoccolma da 5 anni oramai, compagna svedese e due bimbi,  anche con lui una bella simpatica chiaccherata su come vediamo la nostra vita qui in Svezia, prospettive, aspettative, sogni, difficoltà… Ci terremo in contatto !

Åre e Duved attirano qualche italiano ….. di Svezia.  Ma, vorrei vedere più italiani perchè mi manca la italianità di tutto, della vita! Il mio sogno è di … va bene, lo dico, far arrivare più italiani possibili in zona Åre-Duved -Storlien per far conoscere le potenzialità turistiche oltre che sciistiche… (vedi sezione sito DA NOI) di questa zona.

Sono consapevole di abitare in un particolare paesino di montagna, tra il benessere svedese e la tranquillità idilliaca scandinava, tra bellezze naturali e a volte la confusione di persone. Ma ora ci vivo e devo fare e dare qualcosa a questo paesino come dice il mio amico Magnus. Imparare la lingua svedese (!!!) e, contemporaneamente, insegnare qualche parola di italiano sarebbe una grande idea!! Oggi mi sono proposto nel gruppo FB di Duved.

Conoscere persone in gamba e genuine  significa avere amicizie vere e maggiori cultura, senso della realtà, felicità . A volte me lo dimentico! Grazie di cuore! Luca

VIDEO 283: vita a Gennaio in Svezia – part.1

Musiche di:

SAMI MUSIC Elin Kåven _Javkan-Vanished_

Sami Music — Elin Kåven joiking – Muorat dansot – Trees dance

VIDEO 284: vita a Gennaio in Svezia – part.2

PS. mi è arrivato il pacco di Natale dalla mia family!!!! grazieeee!!! ohh le mie care introvabili fette biscottate ed il grana padano!!!!