Volete proprio sapere le dieci cose piu positive della Svezia? ora le elenco, poi seguiranno le 10 cose piu negative…

  1. Vivere nella tranquillità in un ambiente naturale eccezionale, tra foreste interminabili, laghi enormi, montagne misteriose e particolari, fiumi e cascate. Fauna molto ricca. 
  2. Traffico limitatissimo
  3. Ogni persona si fa gli affari suoi senza chiedere dell’altro
  4. Il sorriso come forma di saluto, in ogni caso. 
  5. Niente contanti, procedure online efficaci, gestioni riciclo rifiuti e cose usate ottimali (riciclo perfetto di bottiglie di plastica ed alluminio e loppies di usato per tutto e dappertutto) 
  6. No stress apparente e no pensieri esteriori che pesano sulla collettività
  7. Far andare tutto bene, dimostrarsi sempre positivi, non criticare troppo
  8. Nazionalisti per il proprio paese, la Svezia
  9. Nascondere le cose negative per far emergere le cose positive!
  10. Liberta di fare tutto ciò che si vuole senza pregiudizi e giudizi degli altri, parità dei sessi in tutto! Attenzione morbosa per i bimbi, alla loro salute e per lo sport. 

 

E ora le dieci cose piu negative della Svezia:

  1. L’incoerenza dall’oggi al domani dicono una cosa e poi ne fanno un’altra
  2. L’avidità nei soldi, prendere ora tutto, braccino corto, bussines  ed affari prima di tutto. 
  3. Organizzazione e gestione lavori e del personale alquanto “scricchiolanti”, mettono a capo responsabili che a volte non sanno perche son li… 
  4. Carovita (almeno qui ad Åre) e stipendi non elevati e commisurati. Il PN svedese serve sembra solo a pagare tante tasse? 
  5. Se devi fare ” XYZW” ok, vai e loro ti spiegano devi fare X punto. Non ti dicono che devi fare Y poi e nemmeno come farlo ovviamente. In Italia sarebbero pronti a spiegarti fino a W. 
  6. Quella sottigliezza e quel sintomo che, alle volte, ti sorridono ma e come se volessero mandarti a fanculo, ti dicono e non dicono, fanno e si nascondono, cioe un senso di omerta insita nei loro comportamenti (poca onesta, “mafietta” e razzismo presenti)
  7. La difficoltà di fare amicizia con gli svedesi in generale. Una libertà alle volte che sfocia in maleducazione (magari non voluta). Poco rispetto.
  8. Il culto della caccia a qualsiasi animale selvatico per puro divertimento (shop-space nei negozi sportivi) 
  9. Rigidezza nei ragionamenti schematici e una mancanza (pare) di impegno. Loro non vogliono stressarsi e fanno lavorare  e stressare gli altri? 
  10. Odissea per trovare casa, perchè inizialmente hai difficolta a capire il sistema.

Il tutto è come sempre soggettivo. Siete d’accordo? Come vedete, non esistono paradisi e posti perfetti. Esistono condizioni soggettive che ti portano a vivere piu felicemente di altre persone e in altri posti. Dipende da ognuno di noi. La Svezia per una persona potrebbe essere l’inferno per un’altra il paradiso. Per ora  io stò bene qui! Svezia e Norvegia sono simili ma alcuni punti secondo me cambiano di molto.  Noto differenze ma quando avrò la possibilità di conoscere meglio da residente (?) la Norvegia vi sapro dire meglio!!!!

Sono consapevole di avere scritto cose anche forti, ma sono sensazioni e appunto cose viste e sentite dal vero. Se fossi un medico ad esempio e fossi entrato subito nei quartieri alti professionali certe cose non potrei descriverle e notarle!! Vivere “dal basso” capisci meglio la realta!

Insomma Ugo (che bella vita che fai tu!!! Eh) chi sta meglio di te qui nella verde Svezia!!!!!!! ?