SALIRE e DORMIRE in Scandinavia. Qualcuno dirà, ma cosa c’entrano queste due parole assieme!? Secondo me sono parole-concetti determinanti per vivere una vita più salutare in Svezia e Norvegia dove appunto, DORMIRE bene, è fondamentale. Nel mio caso, ho un problema in più perche il lavoro è notturno e quindi spezzo la notte in due momenti. Una definita notte-notte e l’altra notte-giorno. Se ci penso bene sono i due momenti che una persona affronta quando viene nel Grande Nord : l’oscurità del giorno in inverno e la luce della notte in estate. In tutto questo mix di luce-oscurità il DORMIRE BENE è fondamentale per non scaricarsi e non andare in crisi. Svegliarsi in inverno con l’oscurità ed andare al lavoro col buio, ritornare a casa sempre col buio non sono cose facilissime da immagazzinare come concetto; ancor più in estate dove non ti rendi conto che fuori è l’una di notte e c’è ancora chiarore. Il corpo deve sforzarsi e convincersi che si deve DORMIRE lo stesso! Altrimenti, il corpo e il cervello vanno in tilt. Oltre a DORMIRE bene e le giuste ore devi anche SALIRE!

SALIRE come parola per dire camminare, fare dislivello, affaticarsi, impegnare il cervello nella corsa e nella stanchezza muscolare, “respirare” caldo, freddo, sole ed oscurità se necessario! Sono fortunato perchè con poco tempo a disposizione posso fare 4-500 metri di dislivello uscendo subito da casa (con le ripetizioni si può sempre moltiplicare il dislivello). Sembra poco ed invece è una grande opportunità (fare camminata, corsa, bici, sci…veloce, lento) per il cervello, il corpo e la mente.

Questa parte di Svezia, dove vivo, ha “solo” qualche settimana di oscurita prolungata (4 settimane) ma, per fortuna, c’è la neve che schiarisce un pò tutto! Quindi non abito a Kiruna (oltre il circolo polare artico) o piu su, dove si hanno svariati mesi senza luce in inverno! La Svezia, ed ancor di più la Norvegia, sono lunghissime (da sud a nord geograficamente) e quindi il gioco luce-buio può essere “dosato” in base alla scelta della località di residenza… Ma il concetto SALIRE-DORMIRE varrà sempre!!!