Il cane in Svezia e Norvegia

Oggi volevo parlare di come PORTARE IL NOSTRO CANE IN SCANDINAVIA, in particolare in Svezia e Norvegia (simili) ovvero quali documenti ed attenzioni si devono attuare per il nostro migliore amico. Vi racconto la mia esperienza prima della partenza dall’Italia fino ad oggi e il mio SENTIMENT riguardo a cio che vedo e leggo del rapporto cane-persone qui in Svezia.

Quando si decide di portare con se il proprio amico a 4 zampe per un viaggio turistico oppure per trasferimento si devono prendere in considerazioni alcuni punti:

  1. Chiedere a Fido se è d’accordo (scherzo… chiedersi se è in buona salute si però)
  2. Documenti necessari in regola altrimenti potremmo essere respinti e rovinarci la vacanza/trasferimento
  3. Logistica di viaggio, con quale mezzo facciamo viaggiare il nostro cane
  4. Dove e come trascorrerà il tempo il nostro cagnolino durante il viaggio e la permanenza

1.  Il nostro cane è in grado di sopportare un viaggio cosi lungo? E’ abituato? E’ in buona salute? certo bisogna andare dal proprio veterinario per una visita e raccontare un po’ la nostra intenzione

2. Dal veterinario meglio andare per tempo, due-tre mesi prima, anche se nel nostro caso per Svezia e Norvegia non serve la titolazione del sangue (esame del sangue) come una volta e quindi dover aspettare l’esito in due volte. Necessario ovviamente fare il PASSAPORTO EUROPEO per il cane (io l’ho fatto all’anagrafe canina di Milano perche Ugo è stato registrato in quella sede appena arrivato dalla Puglia dove è stato “microcippato”). Oltre quindi ad avere il libretto sanitario personale del cane (con tutte le vaccinazioni in regola!) dovremmo avere assolutamente il PASSAPORTO con tutti i dati identificativi del cane e gli spazi per le registrazioni dei vaccini, cure ed altro necessari per andare all’estero con il nostro amico a 4 zampe. Il veterinario ci indicherà la vaccinazione ANTIRABBICA, se non già fatta, che vale un anno. Inoltre, una settimana prima della partenza, dobbiamo somministrare al nostro cagnolino il DRONTAL ( https://www.drontal.it/ ) pastiglie contro i vermi intestinali. La pastiglia è da ripetere una settimana dopo la partenza. Il medico veterinario il giorno prima o precedentemente deve apporre il timbro di buona salute del cane nel passaporto e che tutto sia in regola per non avere spiacevoli inconvenienti in caso di controlli alle dogane. http://www.anagrafecaninarer.it/acrer/passaporto.aspx#

3. Con quale mezzo di trasporto viaggerà Fido? auto? treno? aereo? camper? io viaggio in auto e camper per cui non ho molti problemi con il mio Ugo, è abituato anche se all’inizio poverino fa sempre storie, basta fermarsi e fare molte soste ogni due tre ore di viaggio. Treno mai provato ma dovrebbe essere un buon compromesso, certo che i bisognini dobbiamo programmarli ancora meglio. La scelta dell’aereo? a me vengono i brividi. L’ho sempre scartata perchè i cani in aereoplano non dovrebbero mai salirci! A meno che non viaggino con noi accanto ai sedili. Alcune compagnie pagando te lo possono concedere (SAS) ma dipende da tratte, orari e se il cagnolino pesa meno di 8Kg!!. Quindi, (per me) meglio evitare di far imbarcare il proprio cane in stiva perche potresti condannarlo a MORTE !!!

4. Durante il viaggio, attenzioni a tutti, anche al navigatore passeggeri ma soprattutto al cane o animale che abbiamo con noi, perchè magari in viaggio musica alta e stress ci fanno dimenticare che abbiamo con noi un esserino indifeso che magari non si lamenta ma esige comunque una sosta frequente! fargli bere acqua e fargli fare i bisognini è scontato da dire. Come preparargli una comoda sistemazione all’arrivo. Come non variare la tipica alimentazione.

Questo è tutto o quasi spero, ora vi racconto come ho vissuto alcuni momenti preparatori, di viaggio e di residenza estera con il mio Ugo e come vedo il mondo canino qui in Scandinavia. Considerazioni direi molto interessanti.

Il veterinario, mi ricordo, ci ha dato una grande mano a risolvere la questione titolazione SI o titolazione NO.  Questo perchè se era SI dovevamo aspettare 40gg prima dell’esito del sangue e ripetere le analisi, complicando di molto la procedura di regolarizzazione dell’espatrio canino. Sono partito quindi tranquillo coi documenti regolari, anzi ricordo di aver preso delle pastiglie contro lo stress del cane per il camper ma Ugo non le ha usate. Durante il viaggio turistico del 2016, col vecchio camper Mirage fino a Nordkapp, ricordo che appena sbarcati in Danimarca la polizia doganale ci ha fermati e controllato i documenti nostri e quelli di Ugo!! Tutto bene!! E Ugo, dopo due tre giorni, ha considerato il camper come la sua nuova casa!

Quando siamo partiti nel 2017, “regolarizzare” Ugo non è stato difficile. Semmai è stato un problema far accettare il cagnolino alla famiglia di Workaway perche si sa, quando le famiglie hanno bambini, i cani altrui potrebbero far nascere guai e fastidi. Per fortuna tutto è andato bene. Ugo quando il sottoscritto era libero, usciva legato o meno a seconda delle circostanze. In Svezia e soprattutto Norvegia infatti vi sarebbe il DIVIETO DI LASCIARE IL CANE LIBERO quando lo si porta a spasso! raccogliendo la cacca ovviamente.

In Svezia e Norvegia vi è un grande amore verso il mondo dei cani, molte famiglie hanno cani, molte persone trattano i cani come in Italia, a volte morbosamente bene, a volte bene, alcune volte direi male. Ho notato che ci sono diverse tipologie di padroni. Chi lascia il cane libero quando le circostanze lo permettono (come il sottoscritto!), chi lega il cane e se lo tiene stretto attorno alle sue gambe che camminano (poveretti) senza possibilità di correre, chi lo usa come cane da traino e animale da tiro e per difesa e dimostrare la prevaricazione della razza umana rispetto a quella canina. In tutto questo io dico, il cane se gli vuoi bene, cerchi di farlo correre e quindi quando si può, lo si lascia libero se non crea fastidio e danno. Qui in Svezia noto alcuni comportamenti da schizzati, ce chi considera il CANE COME UNA PROPRIETA’ PRIVATA da soggiogare! mi fa tristezza vedere questi tipi di comportamenti adottati soprattutto verso cani impiegati da cacciatori e verso razze come husky nati anche per soddisfare il bussines umano…

Ma volevo parlarvi di una legge che appena l’ho sentita e ho visto con gli occhi i suoi effetti mi sono chiesto se è normale o meno. Dunque, in Svezia, i cani in casa non possono rimanere da soli per piu di tre quattro ore! risultato vedi tutte le auto al lavoro con la gabbia e il cane dentro!! Ti possono, se trasgredisci questa legge, far prelevare il cane e non so poi come finisce… Cioè meglio il cane in canile (a parte che qui in Svezia non ho visto ancora canili in giro !!!!) che a casa tranquillo da solo!! norma davvero strana! E’ per il bene del cane che lo si preleva o per quale motivo ??? il mio cane Ugo sta bene da solo a casa , sta da dio!!!  per fortuna che io lavoro di notte e quindi alle 11 sono a casa a portare fuori il mio Ugo!

Ho conosciuto tante persone svedesi con cani, la maggior parte cani educatissimi piu dei bimbi devo dire, educatissimi che non si sentono mai ululare, abbaiare ed altro… eppure ce ne sono tanti! mah saranno silenziati??  Ugo qui in Svezia ha “avuto” la sua prima cagnetta, è stato fortunato trovare la sua lady libera e disponibile ed aggiungo la padroncina della lady distratta!!! ALLA FACCIA DELLE NORME!!! BRAVO UGO!!!!!

Ps. Non credo e non lo voglio neppure pensare che in Svezia mangiano i cani!!! quindi FAKE NEWS!!!! Ah dimenticavo che a settembre dovrò fare visita al veterinario di Duved per rinnovo antirabbica. Spero tutto bene perche si raccontano di veterinari macellai qui in Svezia.  Incrociamo le dita… Forse FAKE NEWS??. La vaccinazione annuale antirabbica non è obbligatoria se si rimane in Svezia. E’ richiesta invece se si espatria dalla Svezia verso altri paesi come le medicine per sverminamento secondo modalità del veterinario (da indicare nel passaporto cane).

Pps. Oggi e domani finalmente sono a casa da lavoro, duro lavoro (x 2) settimanale, ho finalmente la macchina funzionante, riparata la frizione. Devo correggere una affermazione da post precedenti che in Svezia non esiste il bollo… Invece esiste !! eccome!!! mi è appena arrivata la tassa auto da Transport-styrelsen di 1867Kr… quasi 190 euro di bollo!!! eh però!!!

9 commenti

  1. vasco valerio

    complimenti per ugo. Molto interessante quello che ai scritto. Noi siamo da tv. Marito e moglie con un bassotto nano. con tanto tempo disponibile . Appena passera questa malattia nel frattempo abbiamo comperato un caravan bellissimo e gireremo leuropa per qualche mese. Io essendo un pescatore sportivo conoscendo la Svezia posti meravigliosi. Contatteremo il nostro Veterinario che a una clinica fantastica per animali. Io in Svezia ci sono stato parecchi anni fa con amici per pescare. pra ci andro con mia moglie e Igor….A tutti i lettori cordiali saluti Vasco.

    • Dario Meloncelli

      Ciao. Dario da Reggio emilia e ti scrivo perché vogliamo fare questa esperienza in compagnia di un camperisti di Como. Quello che mi da qualche pensiero è il traghetto dalla Germania alla Svezia. Per un cane come il mio ,un labrador non so come la metto . Otto ore sono tante . Restiamo in contatto, non si sa mai che il prossimo anno non si riesca a partire. darione47@gmail.com
      Cordiali saluti Dario

      • Luca

        ciao Dario grazie del contatto. Speriamo che al più presto si ritorni alla normalità!!! Il traghetto diretto Rostock-Trelleborg l’ho preso una volta e mai più!!! io l’ho preso di notte e non avendo la cuccetta ho dormito per terra accanto ad altri. Il camper in stiva con il mio cane Ugo dentro. Si può portare ovviamente in nave il cane ma dipende… io conoscendo ugo, si sentiva meglio dentro al camper. So che resiste otto ore e piu per la pipì e quindi non mi sono preocc. Di giorno fare le otto ore forse è meglio per noi e peggio per il cane. Dipende se il cane “regge” ed è abituato. Se tutto va nella normalità cmq, io evito la tratta di Trelleborg perchè strapiena di camionisti e tir e molto più lenta delle altre …. Ci sent!! Luca

  2. Madda

    Ciao
    scusa non ho capito se alla fine la titolazione l’hai fatta oppure no
    Parto a fine luglio e non credo che arriverei per tempo ad avere il risultato
    Ciao

    • lucasarduke450

      Ciao. No. Non serve. Basta solam antirabb e drontal. Stai tranq. MA dove Vai in Svezia norvegia o Finland?

      • Annalisa

        Ciao noi andremo tra tre giorni in Norvegia ma il mio vet solo antirabbica . Fatto controllo vermi ma dato nulla .

        • lucasarduke450

          Ciao Annalisa. Forse hai fatto un controllo vermi che vale tot giorni ed allora non serve le pastiglie? Puo darsi ma informati bene. Non ti dico che storie mi hanno fatto i veterinari svedesi per passare il cane da Svezia a Norvegia. Sotto i loro occhi dovevo far vedere che il cane assumeva la pastiglia antivermi altrimenti non mi mettevano il timbro sul passaporto . Due ore a far convincere Ugo di mangiare una pastiglia…. da ridere e piangere. Qui in Italia i veterinari sono FREE FREE …….

  3. Claudia

    Ciao Luca, grazie per tutte le info molto utili.
    Questa estate andrò in norvegia con l’aereo con la mia cagnolina che viaggerà in cabina e ho prenotato 2 appartamenti su airb&b (Bergen e Oslo), sai se anche in norvegia i cani non possono restare in casa per più di 3/4 ore? qualche giorno pensavo di lasciarla a casa per non stressarla troppo.Grazie mille

    • lucasarduke450

      Ciao Claudia! Di preciso per la Norvegia non lo so ma credo sia simile alla Svezia. Il senso è che se il vicino nota un cane che non esce mai può riferirlo a chi di dovere e tu passi guai. ma se il vicino non denuncia (un buon vicino insomma…) non succede nulla. Stai tranquilla secondo me tu da turista non avrai nessunissimo problema. E cmq a me capitava in alcune ocasioni particolari di lasciare il mio amato UGo anche 8 10 ore a casa sapendo che Ugo poteva stare dopo una passeggiata … importante al ritorno di portarlo subito fuori. A volte molte regole sono non di buon senso. Come in svezia dove vedi tutti i cani parcheggiati in ufficio o peggio in auto e lasciato là 12 ore e portai fuori i 10 min di pausa… Non preocc quindi e buon viaggio e permanenza con la tua cagnolina. Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »