Il lavoro in Svezia 2

Riprendo l’articolo precedente sul LAVORO IN SVEZIA per informarvi su news e come muoversi per cercare o cambiare lavoro in Svezia!!! Racconto la mia personale esperienza (quindi non generalizzate).

Per cercare lavoro dall’Italia o dalla Svezia vi elenco pochi link ma fondamentali: il sito ufficiale di collocamento svedese per ricercare lavoro arbetsformedlingen.se e poi io guardo anche blocket.se

Mi sto accorgendo che comunque il passaparola, la fortuna, l’amicizia  e “altro” contano non poco per trovare e cambiare lavoro!!! La lingua poi è fondamentale per crescere di status! Ecco che per me non c’è strada, anche se possiedi lauree e titoli CHE IMPARARE la lingua nazionale!! Infatti agli svedesi non piace parlare inglese!! Il Comune poi, quando hai il Personnummer, ti offre corsi gratuiti (SFI). Oppure puoi partecipare agli Språkcafé, conoscendo gente “local” per quattro parole. In alternativa, seguire dei corsi o app via internet. Ma se volete spendere migliaia e migliaia di euro ci sono corsi per tutte le tasche presso università e centri culturali.

Vi racconto ora qualche news del mio lavoro. Sapete che sono impiegato presso un Hotel, tra piscine, saune, palestre e vari locali e ristoranti interni ormai da due anni. Diciamo sono un veterano e con un po di inglese riesco a capire e farmi capire anche perche in questo lavoro conta vedere e dimostrare agli altri come si fa senza troppo parlare. Questo è un bene ma anche un male perchè ad un certo punto non puoi salire di responsabilità, di grado diciamo. Cosa che tutti noi aspiriamo quando siamo padroni e bravi del/nel nostro lavoro. Lascio da parte polemiche e lamentele già ampiamente descritte nel primo articolo. Vi informo che dopo due settimane di prova di LAVORO NOTTURNO dalle 23 alle 6 dalla prossima week  inizio a fare sul serio con il “sistema svedese notturno”. Ossia 7day work and after 7 day free!!! Così, mi hanno spiegato, è usuale fare qui in Svezia. Mentre ad esempio in Finlandia il lavoro NOTTURNO ha il 4day work and after 2 day free. Inizio questa avventura, la prendo cosi, altrimenti non affronto bene la cosa. Penso che provare e poi verificare sia sacrosanto. Se poi penso che dopo sette notti consecutive si ha una intera settimana libera allora potrebbero spalancarsi le porte ad esempio delle LOFOTEN! oppure veloci ritorni in ITALIA!

Non nascondo che c’è il pensiero di cambiare lavoro, normale! Infatti, piu conosci persone nel lavoro che poi sono andate altrove e piu queste ti aiutano a trovare altro. Io ho la possibilità di cambiare mansione, orario, contratto all’interno della mia compagnia. Per ora, ripeto, proviamo il sistema notturno, se va male attivero altre scelte. Sto ricercando nuove compagnie ed hotel in altri luoghi di Svezia e Norvegia. Anzi dovrei essere piu costante e impegnato in ciò ma sapete bene che ricercare lavoro è di per sè un lavoro e ci vuole tempo e dedizione.

Un’assicurazione che ti aiuta in caso di eventuali difficoltà finanziarie derivanti dalla perdita del lavoro (o in generale per tutto) è forsakringskassan . Diciamo è la base per una minima copertura. Alternativa è registrarsi a a-kasser

Ritorno a pensare che il lavoro deve essere al servizio della vita, della tua unica vita. Non deve essere un problema, se non piace devi avere la possibilità di cambiare prima che il lavoro cambia te!!! Ogni persona deve attuare tutte quelle idee e procedure per riuscire a lavorare “PER CONTO PROPRIO” ! E sganciarsi dal “LAVORARE PER GLI ALTRI”. Avere piu tempo libero riducendo gli orari di lavoro ma riuscendo a risparmiare  ed alla fine a guadagnare di piu. A parole sembra facile. Voglio vedere sulla mia pelle cosa potrò fare con le mie idee&sogni!!! Importante avere appunto IDEE E SOGNI a medio breve termine. LA VITA NON TI ASPETTA!!!

PS. se qualcuno vuole piu informazioni sul lavoro qui ad Åre, soprattutto per la stagione invernale, mi contatti, sicuramente se vi muovete per tempo troverete LAVORO!!!! (appartamenti, pulizie, reception, altro) Per l’alloggio potrei ospitarVi nelle nostre future casette…. CONTATTO: duke450@tim.it

Continua in Il lavoro in Svezia -3

3 commenti

  1. Damiano

    Ciao! Ho letto che puoi aiutarmi a trovare lavoro ad Åre. Come posso contattarti?

  2. Damiano

    Ciao! Ho letto che posso contattarti se sto cercando lavoro. Sono interessato a vivere ad Åre, e vorrei avere più informazioni, come facciamo?

    • lucasarduke450

      Ora aggiungo un contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021

Tema di Anders NorenSu ↑

Translate »