Terzo articolo della saga “il lavoro in Svezia”. Non mi resta che raccontare news del mio lavoro qui ad Åre. Ho gia descritto come sono riuscito a trovare impiego, cosa faccio e come mi trovo nei precedenti articoli

il-lavoro-in-svezia-2   –  il-lavoro-in-svezia 1

Ma negli ultimi mesi molte cose sono cambiate e sinceramente ora non ci capisco piu nulla ed è una grande delusione oltre che arrabbiatura. Sono stanco. Ed io che invito persone a lavorare nella mia compagnia!!! Mi viene da ridere e ora vi spiego il perche!

Tutto il mondo è paese, tutto il lavoro è mondo, tutto il mondo è lavoro!? Avevo iniziato, come ogni lavoro, in maniera umile, aperta ad imparare quel poco che c’era da imparare, rispettoso verso chi era li da molto tempo! Rispettoso e incuriosito dei molti rifugiati ed immigrati che lavoravano quasi tra gioia e serenità! Ci si aiutava insomma sopportati da capi umani con la testa a posto. Rispetto e umanità con in piu, come descritto nei precedenti articoli il diritto, e non è poco dopo che si lavora duramente, ad il benefit palestra piscine saune. C’era, ad esempio, la crema per le mani screpolate dal lavoro insomma il clima era buono o quantomeno normale. Il boss aiutava gli immigrati nelle loro spinose questioni di VISA e permessi di soggiorno per lavoro. Ora non piu…

Se faccio un salto a questi ultimi 5 mesi noto un forte cambiamento in peggio, il boss vecchio se ne è andato dopo essere stato trattato malamente, si sa il boss a volte non è ben visto ma se penso all’attuale, lo rimpiango! Qui i manager vengono spesso cambiati, io ad esempio nell’arco di due anni ne ho visti 5 arrivare e 5 scomparire. Segno che qualcosa non va…nella compagnia.

Alla fine della stagione invernale, molto dura, sono sorti i primi problemini:

-ore extra gestite a parte dal sistema non si sa bene come, pagate giuste o meno, busta paga non chiara

-ci siamo accorti che dopo 4 mesi le festività erano state omesse dalla busta paga!!! (600 euro!)

-applicazione tassa comunale e governativa errata! Risultato a novembre conguaglio di oltre 1200 euro da pagare al solo comune di Åre!!!!!! (skatteverket ridendo ha detto che è normale…ma non saprei proprio!!). Oltretutto la compagnia ha una strana tabellina a scaglioni per applicare le tasse da pagare e quindi le tasse non sono proprio progressive…bah

-Ci è stato detto che siamo bravi insostituibili per la piscina palestra saune eccetera, i boss erano contenti tanto che non volevano che andassimo a fare altre mansioni all’interno della compagnia. Tutto questo tre mesi fa.

-Un contratto in essere permanente al 75%, cioe 30 ore settimanali minime assicurate. Una gestione delle ore e festività non chiara tendente a fregarti.

Premesso cio devo ancora raccontarvi cosa sta succedendo !!

La Mari, lavora o meglio lavorava assieme a me, ha avuto problemi ed è rimasta a casa da lavoro un mese poco piu con certificati per il lavoro. Mi sono ritrovato molti giorni a lavorare da solo inizialmente, poi affiancato da persone nuove. Si sa che non si può lavorare bene da soli e fare tutto per due o tre! L’azienda ha pensato bene, con il Boss improvvisato dalla “caduta” del vero Boss di affiancarmi persone nuove che ho dovuto guidare per i primi giorni. Nel frattempo si sono cambiati gli orari di lavoro e il metodo di lavoro. Il lavoro si è trasformato totalmente in notturno dalle 23 alle 6. 7 giorni di lavoro consecutivi e poi 7 free. Il contratto per questo mese poco piu non è cambiato. Ora ci hanno proposto un nuovo contratto 4 lavoro + 4 free che sinceramente a noi va bene. Ma prima della trasformazione del contratto da diurno a notturno il capo ci aveva informato che il contratto passava all’85%, lo stipendio era molto piu alto, mentre un altro capo di ufficio (casuale) ci disse che lavorare 7 ore la notte era come lavorare 9 ore. BENE.

PER ME LE PAROLE CONTANO. Quando si parla di lavoro, di contratti, di soldi e vita per le persone si deve avere un grado di competenza, responsabilità, umanità non indifferenti altrimenti non si fanno i CAPI!!!!

Vi stavo raccontando della Mari, ritornata dopo tentennamenti per il nuovo orario notturno in piscina e dal nuovo metodo , si ritrova tutto cambiato, persone nuove e team leader nuovo a cui io ho dato le prime info, un pivellino accecato dai soldi a sostituire proprio Mari in piscina. La Mari costretta a fare un’altra mansione non piu tra piscine e saune…. con la scusa dei CAPI che piscina saune ecc… è diventato un lavoro troppo pesante per lei!!!! ridiamo…. ma prima cosa come faceva? Il lavoro non è cambiato in fondo…sempre quello è!!!!

Una cosa gravissima è che stanno arrivando nuove persone, avranno pure esperienza ma sono nuove per questo ambiente. E il capo ufficio casuale, cosa fa? Le mette a controllare i lavoratori storici ed esperti che gia lavorano da anni . Stupidità e cattiveria da MOBBING infinita!

I geni dei capi ora si sono inventati, ma potrebbero aver ragione, di cambiare di nuovo il contratto, non piu i 7+7 ma i 4+4 notturni piu easy e meno stanchevoli. Insomma tutto un dire e disfare, tutto dire una cosa e poi dirne un’altra il giorno dopo. TOTALE CONFUSIONE E DISORGANIZZAZIONE!! UNA TOTALE MANCANZA DI COERENZA E RISPETTO VERSO LE PERSONE LAVORATRICI PERCHE ASSENZA DI MESSA NEI LORO PANNI!!!

Ci dicono che il contratto rimane al 75% e 30h, ma si deve lavorare di piu perche con il nuovo sistema non si fanno sufficienti ore per arrivare a 30. MA io pensavo di avere un contratto migliore lavorando di notte!!! faccio 7 ore ma ne lavoro 9! migliore intendo non che devo lavorare di piu per inseguire un contratto!!!! ma qui ti ricattano con “much money much money” ma F…OFF!!!!

inoltre, si ingamberano sul conteggio delle ore che dovrai fare, a me è stato detto che dovrò fare 8 ore in piu al mese per inseguire il 75%…. cose da pazzi. Per fortuna il contratto era migliorativo!!

Per fortuna che ci è stato chiesto se ci andava bene lavorare di notte… ma era una imposizione che mi chiedete a fare!!!!! o cambiare mansione ma non mi andava.

Altra questione il 4+4 è stato fatto per fare lavorare alternativamente i turni,per non fare impiegare le stesse persone sempre nei week end, gravosi di lavoro. BENE, con la prossima settimana, che dovrei avere diritto a 7 giorni liberi visto che lavoro 7 notti ora ma ne avrò solo 4 per l’inizio del nuovo orario…, e per tutto il mese chi lavora nei week end? Io e Maria!!! il pivellino teamleader, parla bene, sorride bene, lecca bene il capoufficio, si fa ed ottiene il programma che vuole lui ed è libero tutti i week end!!! COMPLIMENTI!!!!! RISPETTO E MOBBING …

Ne vogliamo scrivere ancora???? per questa disgraziata compagnia…? QUESTIONE VISA E IMMIGRATI RIFUGIATI!! Forse è quella che mi fa dispiacere di piu, mi fa incazzare. Non c’è riconoscenza, non c’è umanità, c’è solo RAZZISMO !!!! il capo ufficio e in generale i capi se ne strafregano del rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro, li vogliono cacciare via, d’accordo o meno da direttive governative o meno non lo so, ma sta di certo che è in atto una vergognosa campagna aziendale per eliminare e far rimpatriare i lavoratori!! MA CHI LI SOSTITUISCE???? L’AZIENDA HA DECISO DI CHIUDERE FACENDO COSI??? Ho molti amici che rischiano cosi di essere rimpatriati in Siria, Afghanistan ecc…. NO! COSI NON SI FA, DOPO CHE STANNO QUI DA 4 5 ANNI E PAGANO TASSE SENZA UN PN, SENZA SERVIZI IN CAMBIO. NO! ORA NON VA BENE!! CON il vecchio Boss , tutto si poteva dire, ma era tutto diverso, Le procedure per il visto partivano con premura, ora con il casuale capo ufficio… vi sono minacce e ritorsioni verso questi poveri lavoratori! Sfruttati e ingannati con promesse mai mantenute!!! con promesse di contratti migliori e stabili, che con il loro lavoro ottimale si fanno ben volere tranne con chi , RAZZISTA vuole non aprire gli occhi , e non ha un briciolo di umanita!!! anzi vengono pure minacciati perche immigrati!!! che capo ufficio casuale abbiamo!!!!

AHAHAHAHAHH RIDIAMO. SONO VENUTO IN SVEZIA PER RITROVARMI INCAZZATO PER IL LAVORO COME IN ITALIA!!!! MA QUI …. DICONO E DISFANO DALLA MATTINA ALLA SERA. INCREDIBILE. NOTIZIA POSITIVA SEMBRA CHE IO POSSO RIMANERE IN QUESTA VECCHIA PICCOLA CASETTA PER TUTTO L’INVERNO. PER TUTTO PER OGNI INFORMAZIONE, PER UN QUALSIASI FARE, UN CAOS, UNA ATTENDIBILITA DELLE PAROLE DETTE ED ASCOLTATE PARI A ZERO!!!! RIDIAMO!!!! “SE LA VI!”

ps. mi sono iscritto al sindacato, che esiste eccome!!! al Facket

vai a il-lavoro-in-svezia-4